Si è concluso a Firenze il Primo Congresso Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, a cui ha preso parte anche il Parco delle Dune Costiere. L’evento, patrocinato da Mipaaf, Regione Toscana, associazione Città dell’Olio e Università degli Studi di Firenze, si è svolto il 5, 6 e 7 novembre presso l’Auditorium del Complesso di Sant’Apollonia.
Qui si sono dati appuntamento tutti i 27 territori storici iscritti, dall’isola di Pantelleria, alla Valtellina, passando per la Puglia, il Molise, il Lazio, la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Trentino.
Gli esperti dei siti olivicoli, vitivinicoli e policulrurali hanno partecipato ai vari tavoli di confronto con i rappresentanti dei Paesaggi, per giungere alla stesura dei principali articoli dello Statuto della costituenda Associazione.
Il Paesaggio Agrario della Piana degli Olivi Monumentali di Puglia, che ricade nei territori di Monopoli, Fasano,Ostuni e Carovigno, iscritto nel registro nazionale nel 2017 proprio dall’Ente Parco Regionale Dune Costiere, è stato presentato all’assemblea fiorentina da Maria Filomena Magli, membro della Giunta esecutiva del Parco, e dall arch. Francesco Maiorano che, in collaborazione con l’arch. Marco Massari, ha curato nel 2017 la redazione della cartografia e del report di candidatura della Piana dei Monumentali.
Le tre giornate si sono concluse con la presentazione dei documenti prodotti dai Tavoli di lavoro del Congresso e con la sottoscrizione, da parte dei rappresentanti legali dei territori, di un documento con cui ci si impegna alla costituzione dell’Associazione Pesaggi Rurali Storici Italiani e all’Istituzione del relativo comitato promotore.