spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 12 2024

Parco Dune Costiere, il consiglio comunale discute la mancata elezione del presidente

Si terrà oggi alle ore 16 la seduta di consiglio richiesta in via straordinaria dall’opposizione per risolvere le criticità amministrative dell’ente Parco

- Advertisement -

Il consiglio comunale, che si riunirà in via straordinaria alle ore 16 di oggi, venerdì 9 aprile, discuterà esclusivamente della mancata individuazione e nomina del presidente del Parco regionale naturale delle Dune Costiere. Da circa un anno e mezzo sprovvisto della figura apicale, l’ente sta attraversando da tempo delle evidenti difficoltà amministrative, che naturalmente si ripercuotono sull’attività di imprenditori e operatori interni all’area protetta. Dopo lo stallo verificatosi la scorsa estate, costato caro ai balneari che a causa della mancanza dei permessi hanno avviato il loro lavoro stagionale soltanto ad agosto, ma anche ai fruitori del litorale, cresce la paura che si possano verificare situazioni simili.

Richiesto dalle forze di opposizione, quindi dai consiglieri di area civico- socialista e democratica, il consiglio si svolgerà con il sistema misto, in presenza e in video conferenza, prevedendo la partecipazione dei membri dell’assemblea consortile: il presidente e sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo; il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il presidente della provincia di Brindisi Riccardo Rossi.

Riunitasi lo scorso 23 marzo, l’assemblea del consorzio di gestione del Parco Dune Costiere ha “fermamente disapprovato le modalità con la quali la Direttrice ha manifestato pubblicamente la propria posizione ed il proprio dissenso rispetto alla Deliberazione n. 1 della Giunta Esecutiva”, attraverso la lettera aperta diffusa alla stampa.

Quanto alla situazione di stallo che connota l’attività gestionale del Parco, si legge nel verbale redatto a margine dell’incontro, l’Assemblea chiede alla direttrice Milone di predisporre gli atti necessari a “dare corso alla procedura di selezione per la nomina del revisore dei conti e comunque adotti gli atti di propria competenza, ovvero sottoponga le relative proposte alla Giunta Esecutiva o all’Assemblea, per acquisire celermente tale professionalità”.

L’assemblea consortile chiede i noltre alla direttrice di predisporre gli atti necessari per acquisire la collaborazione del dott. Francesco Convertini quale Responsabile del Servizio Finanziario del Parco e la collaborazione del dott. Giuseppe Scalone (entrambi dipendenti del Comune di Ostuni); di predisporre la delibera di approvazione del rendiconto finanziario relativo all’anno 2019 e di tutti i documenti contabili necessari alla gestione del Parco. Alla direttrice Milone si chiede anche di provvedere a sottoporre all’approvazione della Giunta Esecutiva gli atti di competenza di quest’ultima, necessari ad assicurare l’ordinata gestione del Parco e ad evitare la perdita di finanziamenti; di sottoporre all’Assemblea la proposta di delibera per l’avvio della procedura di selezione del Direttore del Parco entro il prossimo 31 luglio. Infine, si legge nel verbale, “l’Assemblea auspica che Giunta Esecutiva e Direttrice superino rapidamente il conflitto in essere per garantire al Parco la gestione della quale lo stesso ha assoluta necessità”.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img