Una rassegna teatrale nel Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, a pochi chilometri da Ostuni, lì dove nel 1991 fu rinvenuta la Madre più antica del mondo, una donna databile 28 mila anni fa con in grembo il suo bambino, che purtroppo non ha fatto in tempo a nascere.
Dal 20 luglio al 17 agosto la suggestiva location ospiterà la prima edizione di Teatro Madre, una rassegna teatrale che comprende cinque spettacoli per famiglie e quattro spettacoli per adulti.
Il Festival è organizzato da Armamaxa | Pagine Bianche Teatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica e promosso dal Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni, con il contributo del Comune.
«Il rito collettivo del Teatro per abitare un luogo, per diventarne parte. Non solo per “fare visita”, ma per “essere visitati per rinnovare l’invito a “stare” in quello straordinario luogo, a contemplarne la bellezza, a sentirne il fluire del tempo– affermano Enrico Messina e Daria Paoletta, direttori artistici del Festival. Per questo il Museo sceglie di farlo abitare dal Teatro, rivolgendosi alla nostra realtà, offrendo ai visitatori-spettatori un’esperienza straordinaria: tuffati nella bellezza pura del paesaggio millenario degli uliveti, accanto alla grotta dove da 28.000 anni riposa la madre più antica del mondo, nel silenzio del tramonto, si potrà ascoltare ed essere parte di una storia immersa “nella” storia. Una scelta chiara per proporre un’alternativa delicata, leggera, quasi silenziosa, al dilagante frastuono del nostro tempo e (senza mai stancarci) continuare a costruire comunità».
Il programma del Festival accoglierà al suo interno due sezioni: Il Posto delle Favole Al Parco, lo storico appuntamento di teatro per le famiglie organizzato da Armamaxa, che per l’occasione si sposta nell’Anfiteatro ostunese, con 5 spettacoli; e Teatro Al Parco, con 4 spettacoli dedicati al pubblico degli adulti. La prima edizione di Teatro Madre sarà aperta dal Posto delle Favole Al Parco e ospiterà i personaggi di cinque favole. La prima, venerdì 20 Luglio, alle ore 21, sarà “Cenerentola” della Compagnia Transadriatica Factory (adatta a bambini a partire da 3 anni d’età). Venerdì 27 Luglio, sempre alle 21.00, sarà la volta de “Il Gatto con gli stivali” del Teatro Verde di Roma (dai 3 anni in su): un carosello di personaggi e burattini, di musica e canzoni, di risate e avventure, in un ritmo crescente ed entusiasmante, per raccontare l’astuzia, il coraggio e la fantasia di un gatto i cui stivali magici nulla possono, però, senza l’aiuto del pubblico. Venerdì 3 Agosto, ad accogliere gli spettatori sarà “Cappuccetto Rosso” della Compagnia Burambò (dai 3 anni in su): la fiaba forse più conosciuta dai bimbi di tutto il mondo raccontata dai burattini “in baracca” e popolata con sorpresa da simpaticissimi e sorprendenti personaggi di fantasia. travolgente, divertente ed esilarante. Sarà poi la volta di “Hansel e Gretel” della Compagnia Crest (dai 5 anni in su) ad animare la serata di venerdì 10 Agosto; lo spettacolo, vincitore dello storico premio “L’Uccellino Azzurro”, è sospeso tra realtà e favola, perché i bambini imparino a dare valore alle cose. Infine, a chiudere Il Posto delle Favole al Parco, venerdì 17 agosto, sarà “Robin Hood” di Armamaxa teatro (dai 5 anni in su), che narra la storia del miglior arciere d’Inghilterra che si ribella alle ingiustizie dei potenti raccontata dai due attori/cantastorie con i modi un teatro d’altri tempi.
La rassegna per adulti, Teatro al Parco, prenderà il via martedì 24 Luglio, alle 21.00, con “Croce e fisarmonica”, il racconto dedicato a Don Tonino Bello nel 25° anniversario della sua scomaprsa. In scena Enrico Messina e Mirko Lodedo con la regia di Carlo Bruni per il racconto emozionante e nitido di un mito del nostro tempo: il Sud, la fede, l’impegno sociale, riformatore, pacifista sono le coordinate di un racconto percorso con la cadenza di una “ballata”. Mercoledì 1° Agosto, si viaggerà tra le acque del Golfo di Taranto e della Sicilia, con “Icaro Caduto”, la nuova produzione di Pagine Bianche Teatro di e con Gaetano Colella e la regia di Enrico Messina. Lo spettacolo, in prosa e in versi, racconta una storia senza tempo, per uomini di ogni tempo: il complesso, delicato e meraviglioso rapporto che lega un figlio a un padre. Mercoledì 8 Agosto, spazio alla straordinaria e simpaticissima Rita Pelusio (PEM Abitat Teatrali) con “Eva, diario di una costola”. Eva è un clown irriverente che, proiettandosi nella contemporaneità della donna di oggi, si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Infine, lunedì 13 agosto, andrà in scena l’ultimo spettacolo della rassegna per adulti,”Il Ballo”, tratto dall’omonimo breve romanzo di Irène Némirovsky interpretato da Daria Paoletta (Compagnia Burambò).
Il costo del biglietto degli spettacoli per famiglie – rassegna Il posto delle Favole al Parco – è di 5 euro; per tutta la rassegna è attiva la promozione “Benvenuti Nonni”, ovvero per ogni bambino che va a teatro, un nonno non paga.
Il costo degli spettacoli per adulti – rassegna Teatro al Parco – è di 10 euro. Riduzione a 8 euro per under 25 o over 65.
Sarà possibile usufruire di una promozione che permette a tutti coloro che acquisteranno un biglietto di uno degli spettacoli del Festival Teatro Madre di godere, prima dell’inizio dello spettacolo, alle ore 20, della visita guidata curata dal Sac La Via Traiana all’interno del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.
Per tutti gli spettacoli per adulti è previsto un servizio di Baby Sitting gratuito, con fiabe e racconti a cura di Maria Assunta Salvatore.
I biglietti per gli spettacoli potranno essere acquistati online sul circuito vivaticket.it, oppure presso lo IAT di Ostuni, sito in Via Mazzini, n.8, presso il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, oppure direttamente al botteghino del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo.