spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Pasqua e Pasquetta, la stretta del sindaco in una nuova ordinanza

Gli ultimi sviluppi di contagio e alcuni comportamenti poco idonei all’emergenza, costringono Guglielmo Cavallo ad alzare la guardia in vista delle festività pasquali

- Advertisement -

Il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, con provvedimento numero 59 recante la data odierna, ha firmato una nuova ordinanza che, nell’ottica dell’emergenza Coronavirus, assume ulteriori disposizioni in occasione delle festività pasquali.

Nel testo del nuovo provvedimento, pubblicato in albo pretorio online e disponibile a questo indirizzo, si stabilisce che a partire dalla data di adozione del presente provvedimento e fino al termine dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la concessione fatta ai cittadini residenti proprietari di appezzamenti di terreno in agro di Ostuni che svolgono direttamente lavori di natura agricola nelle loro proprietà (quella di recarsi presso le stesse per effettuare gli interventi necessari), deve intendersi valida solo ed esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 6,00 alle ore 12,00, anche con riferimento alla recentissima disposizione del Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia che consente lo svolgimento delle suddette attività, seppure nel rispetto di ogni precauzione tesa a contrastare il contagio del virus.

Queste attività sono inoltre sospese nei giorni 12 e 13 aprile 2020 (Pasqua e Lunedì dell’Angelo). Negli stessi giorni (12 e 13 aprile) si dispone la sospensione di tutte le attività consentite in virtù del d.P.C.M. 22 marzo 2020 e successive modifiche ed integrazioni, ivi comprese le rivendite di tabacchi e di generi dei Monopoli di Stato, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie ed edicole che dovranno osservare i rispettivi turni di chiusura. Al Comando di Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine è demandato il controllo per verificare il rispetto della presente ordinanza.

Tra le premesse delle nuove decisioni, oltre ovviamente alla serie di decreti e misure adottate dalle autorità politiche e sanitarie in ambito nazionale, anche la constatazione dell’attuale situazione ostunese, il cui crescente numero di contagi e le oggettive difficoltà di controllo data la vastità del territorio, impongono una valutazione della situazione esistente con l’adozione di ulteriori misure necessarie ed indispensabili a garantire la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.

Si è ritenuto dunque di dover intervenire nuovamente, alla luce dell’operato delle forze dell’ordine che ha evidenziato comportamenti della popolazione in alcuni casi non adeguati allo stato di emergenza in atto, nonché in considerazione dei fenomeni che potrebbero verificarsi durante il periodo delle prossime festività pasquali.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img