spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Porto di Villanova: stanziati 100mila euro per rimuovere la posidonia spiaggiata

- Advertisement -

Sarà rimossa presto la posidonia spiaggiata nel Porto di Villanova. La decisione è stata assunta dal Commissario Prefettizio del Comune di Ostuni, Rosa Maria Padovano.

A darne notizia un provvedimento a firma della dottoressa Padovano pubblicato il 21 marzo scorso nell’Albo Pretorio di Ostuni, in cui si rende nota l’approvazione del progetto  “dopo aver accolto i pareri favorevoli del Responsabile Settore Ambiente e Verde Pubblico, Federico Ciraci, e del Responsabile del Settore Ragioneria e Finanze, Francesco Convertini, con comunicazione avanzata dalla Associazione PRO LOCO Ostuni Marina acquisita al protocollo comunale con n. 8877 del 19.02.2019 l’Amministrazione Comunale veniva informata circa la situazione emergenziale presente presso il porto di Villanova dovuta allo stazionamento di grandi ed eccezionali quantità di biomassa vegetale“.

Il giorno 22 febbraio è avvenuto un sopralluogo che ha dimostrato l’effettiva necessità di procedere alla rimozione, previo parere richiesto preventivamente agli Enti interessati per competenza, ovvero Regione Puglia Sezione Demanio e Patrimonio, Capitaneria di Porto di Brindisi, Capitaneria di Porto Delegazione di Spiaggia – Guardia Costiera di Ostuni, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Dogane.

Acquisito parere favorevole  degli Enti interessati si è quindi proceduto all’approvazione del progetto “Servizio straordinario di rimozione della biomassa vegetale spiaggiata all’interno del porto di Villanova”, stanziando la somma di 100.000 euro per procedere alla rimozione della posidonia spiaggiata.

Il problema dell’accumolo di posidonia oceanica spiaggiata in putrefazione si ripresenta periodicamente nel porto di Villanova, dando luogo alla formazione di miasmi ed esalazioni. Oltre alla sollecitazione da parte dell’associazione PRO LOCO Ostuni Marina, sono state diverse le istanze giunte sul tavolo del Commissario prefettizio per chiedere di provvedere alla rimozione della biomassa.

Il processo di rimozione dovrebbe avvenire in tempi brevi, considerato l’imminente arrivo della bella stagione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img