spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 13 2024

Presto in piazza Genova un parco giochi inclusivo accessibile a bambini e ragazzi con disabilità

- Advertisement -

Un parco giochi capace di rispondere alle esigenze di tutti i bambini, con e senza disabilità.

È questo l’intervento pensato dalla giunta comunale di Ostuni che, nei giorni scorsi con delibera n. 344 ha approvato il progetto esecutivo redatto dall’ingegnere architetto Angela Milone, per realizzare nella Città Bianca un parco giochi inclusivo, che sia punto di integrazione e aggregazione tra contesti diversi senza esclusione alcuna.

L’area gioco sorgerà in Piazza Genova e sarà dotata di quattro giochi adatti a bambini da due anni fino all’adolescenza e utilizzabili contemporaneamente anche da più avventori. Ci saranno, dunque, un’altalena semplice e una a bilico capace di ospite due bambini contemporaneamente, uno scooter a molla e una margherita sempre a molla, utilizzabile di quattro bambini nello stesso momento. Una pavimentazione antitrauma, inoltre, occuperà le zone pertinenti a ciascun gioco.

La scelta di ogni elemento che costituirà il parco è stata effettuata per servire ogni tipo di disabilità, da quelle visive e tattili a quelle motorie e intellettive. In questo giocherà un ruolo fondamentale la diversità dei materiali e delle componenti cromatiche utilizzate per giochi e pavimentazione. L’area sarà, infine, fornita di una bacheca contenente informazioni sui servizi attivati nella città per i diversamente abili.

Il costo complessivo dell’intervento di adeguamento è pari a 14.500 euro, che graverà sulle casse comunali solo per la somma di 4.500 euro. Il Comune di Ostuni, infatti, può contare su un finanziamento di 10mila euro ottenuto dalla Regione Puglia in risposta ad un bando di gara per “Adeguamento dei parchi giochi comunali alle esigenze dei bambini con disabilità”.

Il bando – pubblicato con determina n.122 del 02/05/2017 dal Dirigente della Sezione Politiche Abitative – era rivolto ai comuni pugliesi con popolazione superiore ai 30mila abitanti, per un finanziamento massimo di 10mila euro per ciascun progetto vincitore, rispetto ai 150mila euro totali messi a disposizione dalla Regione Puglia, cui aggiungere eventuali altre risorse disponibili per aumentare il numero di progetti finanziabili.

Nella graduatoria definitiva del bando di gara – pubblicata con determina n.183 del 28/06/2017 – il Comune di Ostuni si è collocato al 18esimo posto – su 24 domande presentate – riuscendo ad ottenere la somma per eseguire l’intervento, che è stato inserito nel bilancio pluriennale 2018/20 per l’annualità 2018.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img