spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 9 2025

Questura di Brindisi, cambio al vertice: Rossi prende il posto di Masciopinto

- Advertisement -

A circa due anni e mezzo dal suo insediamento, Maurizio Masciopinto lascia la Questura di Brindisi per guidare quella di Venezia. Al suo posto, da martedì 26 marzo, arriverà Ferdinando Rossi, sinora alla guida della Questura di Oristano.

Secondo quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri, nell’ambito del programma nazionale di alternanza ai vertici dei comandi di Polizia provinciale, Brindisi dunque saluta Masciopinto e dà il benvenuto a Rossi.

Originario di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, Ferdinando Rossi ha 54 anni e un ricco curriculum alle spalle. Questore di Oristano da giugno dell’anno scorso, dove è giunto dopo aver ricoperto l’incarico di vice questore a Cagliari, Rossi vanta una carriera esemplare al servizio dello Stato.

Impegnato sui più complessi fronti di lotta alla criminalità organizzata, Ferdinando Rossi avvia la sua attività nella Polizia nel 1985 da vice commissario. Nel 1990 si laurea in giurisprudenza e dal Commissariato di Crema (Cremona), viene assegnato al nucleo anti sequestri di Bovalino (Reggio Calabria). Dal 1992 dirige i Commissariati di Termoli, Orgosolo, Sarno, Battipaglia, Nocera Inferiore, Commissariato “Due Torri San Francesco” – Bologna, Torre del Greco e Castellammare di Stabia.

Ha prestato servizio nella Squadra mobile di Salerno e diretto le Squadre mobili di Potenza, Nuoro e Napoli. Durante la sua attività in terra partenopea viene insignito del premio intitolato alla memoria dei giudici Livatino, Saetta e Costa.

Oltre Brindisi, gli avvicendi ai vertici interessano anche le Questure di Taranto e Lecce. Il prossimo 1° maggio Stanislao Chimera lascia la Città dei due Mari per assumere la direzione della Zona della Polizia di Frontiera di Bari. Al suo posto è in arrivo Giuseppe Bellassai, attualmente a Benevento.

A Lecce invece, l’attuale Questore Leopoldo Laricchia va a Brescia e lascia il suo posto ad Andrea Valentino, che giunge nel capoluogo salentino da Pavia.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img