Così come già avvenuto per la quasi totalità delle regate off-shore programmate per i prossimi mesi e per molti eventi sportivi internazionali di rilievo, la 35esima edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù, verrà rinviata all’anno venturo, a Giugno 2021.
«È stata una decisione, per quanto presa a malincuore, a cui non ci potevamo sottrarre», ha affermato Fabrizio Maltinti, Presidente del circolo organizzatore della regata, il Circolo della Vela Brindisi.
Una scelta concordata con i colleghi greci del Marina Gouvia Sailing Club e a seguito di un consulto con i vertici della Federazione Italiana Vela.
«Una decisione che fa male, ma che non aveva alternative, alla luce delle disposizioni prese dal Governo e delle direttive del CONI che, di fatto – aggiunge Maltinti – avrebbero impedito la realizzazione dell’evento nei tempi programmati. Avremmo potuto decidere di posticipare l’edizione di quest’anno a fine agosto, o a settembre, ma ciò avrebbe snaturato lo spirito della regata, che è sempre stato quello di marcare l’inizio delle vacanze estive. Per questo motivo si è rinviato tutto all’anno prossimo».
Assieme alla notizia del rinvio della 35esima edizione, giunge tuttavia una buona notizia: il Circolo della Vela Brindisi anticipa infatti che si sta attivando per organizzare, quando le future direttive sul distanziamento sociale lo consentiranno, una regata tutta “Salentina”, la “Regata dei Due Mari“. Una regata che coinvolga i velisti e i Circoli pugliesi e che rappresenti un modo per marcare il “ritorno alla vita” dello sport della vela in Puglia.





