spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 15 2024

Ripristino delle tradizioni: la Pro Loco Ostuni Marina sulla processione in onore di Madonna del Mare a Villanova

- Advertisement -

In un clima di entusiasmo e devozione, si è svolta la tradizionale Processione in onore di Madonna del Mare, un evento atteso da lunghissimo tempo dalla comunità di Villanova e dalla città di Ostuni. Il Presidente della Pro Loco Ostuni Marina, Prof. Mimmo Greco, si congratula con tutti gli organizzatori che hanno reso possibile la concretizzazione di questo significativo evento, tanto atteso da parte dei residenti e della comunità locale.

La Processione, che ha ripristinato una delle più antiche e care tradizioni di Villanova, ha avuto luogo seguendo il percorso di fede e devozione tracciato dagli abitanti. Questo evento ha sottolineato l’importanza della Madonna del Mare nella vita dei pescatori, dei residenti ed oggi anche dei tanti diportisti che affidano nelle sue mani la loro sicurezza e il loro destino, soprattutto durante le sfide del mare.

Il corteo ha percorso le vie del porto. La folla, composta principalmente da devoti, ha avuto l’opportunità di partecipare a un momento di profonda spiritualità e condivisione, rafforzando così il legame tra la comunità e le proprie radici secolari. Una volta imbarcata la “Madonna del Mare”, un’antica figura venerata, sul peschereccio insieme ad altre barche festosamente adornate, hanno intrapreso la navigazione verso l’imboccatura del porto. Qui è stata lanciata una corona di fiori in memoria dei caduti del mare, quale  simbolo e omaggio a coloro che hanno perso la vita in mare.

Il Presidente della Pro Loco Ostuni Marina, unitamente ai componenti il consiglio direttivo ed a tutti i soci,  desidera ringraziare il Parroco Don Piero per il suo fondamentale contributo e il suo sostegno nella realizzazione di questa iniziativa. È stato il desiderio di tutta la comunità, sia dei residenti di Villanova che di tutta la città di Ostuni, vedere ripristinato questa antica tradizione che simboleggia la fede e il legame con il mare. In questa occasione esprimiamo gratitudine a Sua Eccellenza il Vescovo dell’Arcidiocesi Brindisi-Ostuni, Monsignor Intini, per aver sostenuto la nostra idea di rianimare la “Festa della Madonna del Mare”.

La Pro Loco Ostuni Marina si unisce all’entusiasmo generale, riconoscendo l’importanza di questa iniziativa e l’abilità degli organizzatori nel rendere possibile un evento che è stato a lungo atteso e richiesto. Ciò rappresenta un passo significativo verso la riscoperta e la preservazione delle nostre radici culturali.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img