Sarà l’acqua, elemento primordiale ed essenziale alla vita sulla Terra, la protagonista della Notte della Ricerca 2019 che si terrà presso il Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni, venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 18.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, dedicata alle onde gravitazionali, quest’anno verrà la Notte della Ricerca del Liceo scientifico ostunese sarà dedicata a uno degli elementi primordiali della vita terrestre. Dopo essere arrivata sulla Terra l’acqua, con i suoi movimenti, ha contribuito fortemente a trasformare il nostro pianeta ed ha accompagnato la storia dell’umanità. E su questa straordinaria risorsa, sulla sua gestione si baserà il futuro di intere popolazioni.
Le porte del Liceo si apriranno per accogliere i visitatori nel “Salotto di Leonardo”, mentre alle ore 19 Margherita Ciervo, docente di Geografia Economico-Politica presso l’Università di Foggia, terrà una lectio magistralis dal titolo “L’acqua (e la sua gestione) fra rappresentazione e realtà”.
La lezione sarò preceduta da letture e momenti musicali, mentre dopo seguiranno alcuni laboratori con esperienze didattiche a cura degli studenti e dei docenti del Liceo “Pepe”.
enerd’