Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato poco fa la nuova ordinanza n. 444 che conferma le misure già disposte in precedenza. Le istituzioni scolastiche del ciclo primario, quindi elementari e medie, devono garantire non solo le attività didattiche in presenza ma anche in DID – didattica digitale integrata, per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente.
La didattica a distanza vale solo per le scuole superiori, per elementari e medie resta la libera scelta delle famiglie. Il presidente Michele Emiliano conferma quindi la linea più restrittiva rispetto al nuovo Dpcm e firma un’ordinanza sostanzialmente identica alla numero 413, in vigore fino a ieri.
Per gli studenti pugliesi di elementari e medie, quindi, le famiglie potranno continuare liberamente a scegliere tra lezioni in presenza e collegamenti a distanza. Al momento la frequenza è a macchia di leopardo. Dove gli istituti sono aperti, i picchi di frequenza maggiori si toccano alle elementari, con almeno la metà delle classi a casa alle medie. La nuova ordinanza sostanzialmente permette alla Regione di prendere un mese di tempo, almeno fino al rientro dalle vacanze, per tentare di controllare l’andamento dei contagi e scongiurare quanto più possibile l’aumento dei ricoveri negli ospedali.