Si è ufficialmente insediata qualche giorno fa la nuova Commissione locale per il Paesaggio del Comune di Ostuni.
«Dopo un’attenta esamina degli oltre sessanta curricula che hanno superato la scrematura preselettiva– rende noto un comunicato stampa del Comune di Ostuni-, l’amministrazione comunale ha individuato i cinque nominativi cui spetta il delicato compito di esprimere il proprio parere in merito alle pratiche edilizie istruite presso il Comune di Ostuni, valutando la coerenza dei singoli progetti d’intervento con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesaggistici, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio. Alla CLP spetta quindi una valutazione di tipo qualitativo, in riferimento all’idoneità, alla compatibilità e alla coerenza dei progetti con il contesto d’intervento, nel rispetto della peculiarità dei luoghi, salvaguardando, conservando e promuovendo l’identità territoriale».
I cinque membri della CPL sono: l’architetto Francesca Clarizia, la geometra Simona Pecere, l’archeologo Giuseppe Libero Mangieri, eletto presidente della commissione immediatamente a margine dell’incontro, e gli ingegneri Oronzo Longo e Antonio Sergi.
I nuovi componenti dell’organo consultivo sono stati accolti a Palazzo San Francesco dal sindaco Coppola, da Roberto Melpignano, dirigente del settore Urbanistica, dai due responsabili del procedimento, Paola Notarpietro e Giampiero Calò e da Federico Ciraci, dirigente del settore Lavori Pubblici.
«Ritengo che la commissione locale per il paesaggio sia un nucleo importantissimo che coadiuva l’operato dell’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Coppola – pertanto, nel porgere a ciascuno di voi un caldo benvenuto, auguro a tutti voi di svolgere un ottimo lavoro, sempre allineato alle prerogative dell’amministrazione comunale. L’edilizia è senz’altro uno dei settori più importanti per il nostro territorio, soprattutto in relazione agli investimenti di carattere turistico. La creazione di nuove strutture ricettive nel rispetto delle caratteristiche paesaggistiche e ambientali del nostro territorio, è una priorità poiché contribuisce a rendere ancora più florida l’economia del turismo e il suo indotto, dando a tanti giovani ostunesi la possibilità di rimanere nel posto in cui sono nati».
«Nel porgervi i miei auguri – aggiunge Federico Ciraci – ritengo che il vostro ruolo, estremamente importante per elevare il livello qualitativo degli interventi edilizi pubblici e privati, vada interpretato quale alto contributo alla salvaguardia di un paesaggio di inestimabile valore. Il vostro apporto, sono certo, sarà orientato a tutelare la sostenibilità delle trasformazioni e contribuirà a rendere compatibili gli interventi con i vincoli legislativi e con le specificità dei luoghi. Da esperti in materia, mi auguro siate attenti all’interpretazione delle norme in maniera prospettica e non solo formale, immaginando di valorizzare le potenzialità del territorio».
La nomina dei nuovi membri della CLP era stata oggetto di una polemica mossa dall’ex assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Pinna, che contesta all’amministrazione i criteri di selezione dei nuovi componenti.