L’amministrazione comunale vince la scommessa sulla validità del progetto “Taxi sociale” e dispone l’avvio sistematico del servizio che garantisce mobilità ai cittadini non autosufficienti.
Finalizzato a facilitare gli spostamenti di anziani, invalidi, pazienti oncologici e disabili, parzialmente o completamente non autosufficienti, o più in generale di coloro che versano in condizioni di svantaggio sociale ed economico, il “Taxi sociale” costituisce un’importante risposta al bisogno di mobilità delle fasce più deboli, favorendo il collegamento con servizi e strutture socio-sanitarie, promuovendo l’autonomia di persone a rischio emarginazione e facilitandone l’integrazione.
Attraverso la delibera di giunta n. 137 del 14 novembre scorso, che convalida il progetto iniziato in via sperimentale ad aprile dello scorso anno, l’amministrazione comunale, su indirizzo dell’assessorato alle politiche sociali, istituisce un sevizio completamente gratuito per l’utenza, da svolgere in collaborazione con le associazioni e le organizzazioni di volontariato che operano sul territorio.
Saranno destinati al progetto 2mila euro, che serviranno al Comune per rimborsare le spese sostenute dalle associazioni e organizzazioni di volontariato che sottoscriveranno la convenzione, a fronte di idoneo e documentato rendiconto. Saranno rimborsabili le spese del carburante ed eventuali spese di viaggio, per la manutenzione dei mezzi e sarà garantita la copertura al 50% della polizza assicurativa del veicolo per la responsabilità civile verso terzi, nel limite massimo delle risorse finanziarie messe a disposizione dell’amministrazione.
Le associazioni interessate a collaborare con il Comune di Ostuni per l’erogazione del servizio del “Taxi sociale” sono invitate a leggere la convenzione in calce alla delibera di giunta n. 137 e a comunicare la propria eventuale disponibilità all’ufficio per le politiche sociali. L’individuazione delle organizzazioni e la stipula delle convenzioni rientrano nelle competenze dell’assessore alle politiche sociali ed educative Antonella Palmisano, già responsabile del progetto avviato l’anno scorso in via sperimentale.
«Il “Taxi sociale” diventa un servizio definitivo in virtù dell’ampio apprezzamento mostrato dalla cittadinanza nei confronti di un’iniziativa – dichiara l’assessore e vicesindaco Antonella Palmisano – volta sia a soddisfare varie esigenze di mobilità di persone in stato di difficoltà o disagio, sia a supportare l’attività di volontariato di associazioni e organizzazioni che già operano in questo senso.
Il servizio consentirà di effettuare corse, individuali o collettive, nel territorio del Comune di Ostuni per esigenze mediche e cliniche, per l’accompagnamento in centri diurni, sociali, sanitari, riabilitativi e per il trasporto presso strutture semi-residenziali e socio-assistenziali. Il “Taxi sociale” – conclude l’assessore Palmisano – rappresenta anche un incentivo a sottoporsi alle necessarie cure mediche per tutti coloro che a volte si sottraggono, poiché impossibilitati a raggiungere le strutture di riferimento».