La “Sagra dei Vecchi Tempi” è uno degli immancabili appuntamenti dell’estate ostunese che, da ben 43 anni, richiama visitatori, curiosi e tanti ostunesi appassionati delle tradizioni popolari della loro città.
Anche quest’anno il 14 e il 15 agosto, la manifestazione animerà, a partire dalle ore 19, Viale Oronzo Quaranta, nel cuore del centro storico di Ostuni, con suggestive rievocazioni, colori, suoni e ottima gastronomia.
La manifestazione, che gode del patrocinio e del contributo del Comune di Ostuni, è ideata e organizzata dal Gruppo Folk “La Stella” per mostrare, soprattutto ai turisti, quello che la Città Bianca è stata nell’Ottocento e agli inizi del Novecento.
Tutti potranno fare un salto nel tempo alla riscoperta delle vecchi mestieri e delle antiche tradizioni culinarie, accompagnate dalla tradizionale musica popolare. Si potranno osservare artigiani alle prese con paglia, vimini e canne di bambù per realizzare deliziosi manufatti, il fabbro che lavorerà il ferro battuto, l’arrotino che affilerà forbici e coltelli. Si avrà modo di ammirare i cavalli bardati per la tradizionale Cavalcata di Sant’Orono e donne che ricamano e preparano la pasta fresca.
Il Gruppo Folk “La Stella” offrirà balli, canti e musiche tradizionali, con la sempre più richiesta e applaudita “Pizzica Pizzica Tarantata”; nei pressi della chiesa della Madonna della Stella, sarà possibile assistere al nuovo e innovativo spettacolo sulla vera storia della “Pizzica”.
Non mancheranno poi le prelibatezze della cucina tradizionale, con sfiziosi assaggi di «stacciodde», «puccetedde», frise, dolcetti, carni arrosto; il tutto innaffiato dall’ottimo vino locale.