spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Tutelare il mare: riparte Goletta Verde. Tre le tappe in Puglia

- Advertisement -

Saranno tre le tappe pugliesi che effettuerà Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente a tutela del mare e delle coste italiane. Il tour 2018 partirà a metà giugno dalla Liguria per terminare due mesi dopo in Friuli-Venezia Giulia.  Dal 23 al 27 luglio la storica imbarcazione lambirà le coste pugliesi, attraccando a Otranto, Polignano a Mare e Peschici.

Come sempre, con il servizio SOS Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno all’associazione di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.

«Con SOS Goletta e con il viaggio della Goletta Verde lungo le coste italiane dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – portiamo avanti il nostro impegno in difesa del mare dall’inquinamento e contro chiunque perpetui azioni a danno degli ecosistemi marini e lacustri –  Per far ciò, però, è necessario il contributo di tutti. Ecco perché chiediamo ai cittadini di segnalarci situazioni sospette così da aiutare i biologi  di Goletta Verde a individuare nuovi punti di campionamento da controllare, campionare e denunciare alle autorità competenti, per intervenire e cercare di risolvere i problemi che possono affliggere le nostre vacanze e soprattutto i delicati ecosistemi naturali».

I campionamenti effettuati ne 2017 hanno registrato un ottimo risultato per il mare pugliese, che si è piazzato al secondo posto della classifica delle acque marine meno contaminate, preceduto soltanto dalla Sardegna. Sono cinque i punti che in Puglia l’anno scorso Goletta Verde ha giudicato «fortemente inquinati», in seguito ai campionamenti effettuati: alla foce del torrente Candelaro a Manfredonia (Foggia); alla foce del canale contrada “Posticeddu” sul Litorale Apani a Brindisi; alla foce del canale Reale a Torre Guaceto, nel comune di Carovigno (Brindisi); sulla spiaggia di fronte al canale Ostone (Canale dei Cupi) a Marina di Lizzano (Taranto), e alla foce del torrente sulla litoranea di Ponente di Barletta

Per inviare segnalazioni al servizio SOS Goletta, basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a sosgoletta@legambiente.it .

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img