spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 14 2024

Lo stadio comunale di Ostuni sarà intitolato a Nino Laveneziana

Il campo sportivo oltre a cambiare nome, cambierà anche volto. È stata, infatti, avviata la procedura per l’intercettazione di un importante finanziamento regionale

- Advertisement -

Lo stadio comunale di Ostuni cambierà volto, ma anche nome.

L’amministrazione comunale della Città Bianca ha, infatti, deciso di intitolare il campo sportivo a Nino Laveneziana, calciatore e allenatore professionista ostunese, prematuramente scomparso nel pomeriggio di sabato 2 giugno.

«Nino Laveneziana è stato un protagonista dello sport militando in diverse categorie, fino ad arrivare alla serie B – dichiara il neo assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Mariella Monopoli I valori che ha provato a trasmettere, da allenatore, ai suoi ragazzi sono riconducibili allo spirito di solidarietà, di armonia e di amicizia in un ambiente collettivo che vada al di là del breve momento sportivo. Questa intitolazione significa rendere Nino Laveneziana rappresentativo di tutte quelle persone che hanno dato tanto allo sport, ai giovani, agli altri. Di tutti coloro che non sono stati campioni degni di nota, ma semplici protagonisti della vita comunitaria con la forza della passione e della generosità – continua l’assessore Monopoli – C’è un messaggio che Nino ha fatto suo e ha trasmesso agli altri: il diritto che ogni bambino, ogni ragazzo che pratica sport ha di non dover diventare un campione a tutti ii costi. L’impegno di non creare fuoriclasse, ma di offrire un contributo importante alla crescita di generazioni di bravi ragazzi, ora uomini, è l’eredità che ha lasciato Nino, che è stato un campione del calcio e un fuoriclasse nella vita».

Intanto, a seguito del parere favorevole ottenuto pochi giorni fa dal CONI, è stata avviata  la procedura per l’intercettazione di un finanziamento regionale pari a 100 mila euro da investire proprio per il rifacimento del campo sportivo ostunese. A questi, bisognerà aggiungere ulteriori 70 mila euro da prelevare dalle casse comunali, dal momento che la spesa complessiva prevista sarebbe pari a 170 mila euro.

Nello specifico, gli interventi riguarderebbero: ristrutturazione dei servizi igienici; sostituzione delle pavimentazioni degli ambienti interni; eliminazione totale delle barriere architettoniche; sostituzione degli infissi interni ed esterni; rifacimento dell’impianto di climatizzazione invernale e dell’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria; adeguamento e rifacimento dell’impianto elettrico esistente; adeguamento dell’impianto illuminotecnico esistente; realizzazione di un WC per disabili; rifacimento di alcuni portoni di accesso e pitturazione dei restanti; tinteggiatura degli ambienti interni.

Nel giro di un paio di settimane è previsto, inoltre, l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria nel campetto della scuola – calcio. L’intervento riguarderà anche: la rigenerazione della pavimentazione in manto erboso artificiale esistente, il rifacimento della recinzione, la realizzazione di un rivestimento per la protezione contro gli urti del muro, che insiste su uno dei lati del campo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img