La solidarietà corre lungo la fitta trama di lana variopinta che compone l’albero di Natale realizzato interamente all’uncinetto da centinaia di mani laboriose. Ostuni si prepara a celebrare quello che è già diventato il simbolo del Natale: un albero di oltre dodici metri installato in Piazza Italia, che verrà inaugurato alle ore 19.30 di oggi, domenica 5 dicembre.
L’iniziativa, lanciata e portata avanti dalle associazioni “Il filo di Arianna” e “Le Radici del Sud”, con il patrocinio del Comune di Ostuni, vede la luce grazie a un intenso e appassionato lavoro di squadra, puntualmente supportato dall’assessorato alle politiche sociali, che ha coinvolto non solo i volontari ostunesi, ma anche altre associazioni pugliesi, come spiega Michele Conenna, volto noto del Meteo di TeleNorba e responsabile della direzione artistica dell’associazione “Le Radici del Sud”.
«Abbiamo iniziato a pensare a quest’opera – spiega Michele Conenna – un paio d’anni fa, quindi siamo stati costretti a rimandare la realizzazione a causa del Covid. L’idea è nata per caso, mentre guardavo una signora che cuciva all’uncinetto le calze per il nipote. Il pensiero è andato subito agli ormai famosi alberi di Natale fatti con questa tecnica e all’ambizione di realizzare l’albero più alto d’Italia. Noi abbiamo iniziato a ottobre a lavorarci su con grande impegno, dati i tempi ristretti, ma la cosa più esaltante di questi mesi è stata la solidarietà che ci hanno dimostrato tantissime associazioni e singoli cittadini pugliesi, che si sono offerti nella creazione delle piastrelle all’uncinetto. Da ogni parte della Puglia sono arrivate piastrelle colorate per il nostro albero e alla fine ne avevamo così tante che ci è stato possibile decorare l’intera Piazza».
Altissima l’attenzione mediatica sull’albero di Natale realizzato a Ostuni che, come spiega ancora Conenna: «È formato da circa 4mila piastrelle di dimensioni variabili a seconda della posizione, è alto per l’esattezza 12,25 metri e il telaio ha un diametro alla base di 3,5 metri. Per esaltarne la bellezza, è stato studiato un sistema d’illuminazione interno ed esterno, con sei fari equisistanti dentro e quattro fuori ad ogni angolo della base.
Per l’inaugurazione di stasera – conlcude Michele Conenna – abbiamo pensato a una piccola festa cittadina, tra musica, giochi di luci e uno speciale spettacolo pirotecnico. Sarà un breve ma intenso momento di condivisione che racchiuderà il senso dell’intero progetto: un lavoro fatto di allegria e condivisione».
L’albero di Natale da record rimarrà in Piazza Italia fino al 9 gennaio 2022. Per tutta la durata dell’installazione sarà possibile partecipare all’iniziativa social lanciata dall’associazione “Il Filo di Arianna” su Instagram, pubblicando una foto dell’albero con il tag @uncinetto_streetartostuni.