Un nuovo focolaio è stato individuato nel brindisino, con il censimento di altri 36 alberi di olivo colpiti dal batterio della Xylella. Le analisi condotte sul materiale vegetale campionato con il nuovo monitoraggio iniziato a giugno scorso, hanno evidenziato la presenza di altri 6 ulivi infetti a Cisternino, 2 a Fasano e ben 28 a Ostuni. Sono questi gli ultimi dati diffusi da InfoXylella e dal sito Emergenza Xylella, che insistono sulla necessità di un intervento urgente per scongiurare il diffondersi del batterio agli esemplari millenari che compongono il famoso paesaggio storico della Piana dei Monumentali.
Servirà a fare il punto della situazione e ad analizzare le prospettive future del comparto olivicolo ostunese e pugliese, il convegno che si terrà questa mattina a partire dalle ore 9 di oggi, domenica 27 settembre, presso il Grand Hotel Masseria Santa Lucia.
L’evento rappresenta il 36esimo congresso del progetto pluriennale “Trulli Mare” che riunisce dieci Rotary Club nella promozione del territorio. Il tema del congresso è “Xylella: quale futuro?“. La riflessione sul tema è stata portata avanti lo scorso anno sotto la presidenza del Club di Ostuni guidato da Sandra Tanzarella, e ora da Mario Monopoli. Previsti interventi di esperti di varie nazionalità: i professori Marco Scortichini, Francesco Porcelli, Nada Lahbib, Boukris Bouhachem, e Pierangelo Caramia, che si soffermeranno sugli aspetti scientifici, economici, culturali e paesaggistici legati alla gravissima patologia dei nostri ulivi.
Il delegato distrettuale del Progetto Trulli Mare Giovanni Lanzilotti conferirà il premio “Franco Anglani” al maestro Fabio Mastrangelo, noto direttore d’orchestra a San Pietroburgo. Concluderà i lavori, il Governatore del Distretto 2120 del Rotary, Giuseppe Seracca Guerrieri.