E’ venuto a mancare all’età di 92 anni Rocco Cucci, figura di spicco della politica ostunese dagli anni Sessanta agli anni Ottanta.
Cucci, membro della Democrazia Cristiana fin dal 1956, nel 1967 fu uno dei fondatori del movimento civico “Forze Cristiane”, nato per volontà di alcuni dissidenti della DC, in contrasto con la linea amministrativa dell’allora sindaco di Ostuni, Vittorio Ciraci.
Nelle elezioni comunali del 1968 la lista “Forze Cristiane” ottenne 4 seggi alle amministrative; insieme a Rocco Cucci furono infatti eletti consiglieri Francesco Minetti, Oronzo Minetti e Francesco Semerano.
Oltre ad aver messo al servizio della città la sua passione per la politica, Rocco Cucci fu uno stimato insegnante di Applicazioni Tecniche presso la scuola ostunese “San Carlo Borromeo”, nonché uno dei fondatori della Cantina ed Oleificio sociale “De Laurentis”, ricoprendone per un periodo anche il ruolo di presidente.
La parentesi di “Forze Cristiane” terminò nel 1792 quando Rocco Cucci rientrò nelle file della DC, mantenendo però sempre un atteggiamento di critica costruttiva nei confronti del partito, esercitata anche quando ricoprì il ruolo di assessore ai Servizi Sociali nel quinquennio 1978-1983 e quando per un breve periodo rivestì la carica di sindaco delegato.
I funerali di Rocco Cucci si svolgeranno domani, venerdì 29 marzo, preso la Chiesa di San Luigi Gonzaga di Ostuni, alle ore 15.30.