Torna, dopo sette anni di assenza, la Settimana dei Bambini del Mediterraneo.
Domani lunedì 22 ottobre prenderà il via a Ostuni la XIV edizione di una tra le più importanti e valide iniziative a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, ideata e organizzata per tredici intensi anni dal compianto Lorenzo Caiolo, a cui la manifestazione è dedicata.
La manifestazione culturale, pedagogica ed educativa, ispirata alla metodologia didattica dello scrittore Gianni Rodari e improntata sui temi dell’educazione alla Pace e all’Intercultura, partirà con il consueto e colorato corteo. Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 8.30 di domattina presso l’area mercatale oppure, in caso di maltempo, presso il Palazzetto dello Sport “Vito Gentile”.
Dalle strade ostunesi è pronto a elevarsi un inno alla pace e al dialogo tra culture differenti, che troverà il suo culmine alle ore 11 in Piazza della Libertà. Le delegazioni istituzionali di nove Comuni, tutte le scuole coinvolte, il corpo dei Mini Vigili, la sezione locale della Croce Rossa, associazioni culturali, ambientaliste, religiose e di protezione civile apriranno all’unisono la Settimana dei Bambini del Mediterraneo 2018, un momento di condivisione e confronto che, dopo sette anni di assenza, torna a incoraggiare la creatività e la fantasia dei bambini, promuovendo il diritto al gioco e l’esaltazione delle diversità etniche e culturali.
Offrendo a tutti i suoi protagonisti, piccoli e grandi, di vivere esperienze formative e umane di notevole rilievo sul piano pedagogico, didattico, culturale, artistico e ludico, la Settimana dei bambini del Mediterraneo si articola in un fitto calendario composto da seminari, laboratori, spettacoli di animazione, attività con il libro, incontro con l’autore, che verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza durante la giornata di apertura.
Alle ore 12 di domani, all’interno del Salone dei Sindaci di Palazzo San Francesco, si svolgerà la conferenza stampa che illustrerà nel dettaglio tutte le attività e le novità previste per la XIV Edizione della Settimana dei bambini del Mediterraneo, in programma sino a sabato 27 ottobre.