Linea Verde torna a Ostuni per raccontare la biodiversità orticola dei Giardini della Grata. Una troupe del noto programma televisivo di Rai1 raggiungerà gli orti storici il prossimo 6 gennaio per raccogliere la diretta testimonianza di Antonio Capriglia e Renza Sgura di Bio Coop Solequo, protagonisti di un prezioso progetto di recupero e coltivazione di una fetta degli antichi giardini medievali.
Le riprese si concentreranno sul recupero degli Orti con le sue canalizzazioni, cisterne e acquari, così come sulla Biodiversità orticola che la cooperativa gestisce ai “Giardini della Grata” di Ostuni.
Si parlerà di aridocoltura e tecniche di gestione in biologico degli ecotipi locali, della Biodiversità orticola con un focus sugli ecotipi che vengono gestiti in collaborazione con la Fondazione Seminare il Futuro e delle tecniche di miglioramento varietale e produzione di semi.
Nel corso della giornata ai presenti saranno omaggiati dei semi del peperoncino “Ziffirrino di Ostuni” e alcuni carducci del carciofo Nero di Ostuni.
Verrà lanciata, inoltre, l’idea di un Museo vivente della Biodiversità orticola.