spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Maggio 19 2024

Rotatoria in c.da Rosara, il Pd di Ostuni: «Opera inadeguata per scelte tecniche e posizione»

Al centro delle preoccupazioni dei democratici, la posizione della nuova rotatoria, da collocare in corrispondenza di c.da Tamburroni

- Advertisement -

Il progetto esecutivo della tanto attesa rotatoria in contrada Rosara, per la cui realizzazione sono stati affidati i lavori alla ditta lucana CO.GE.PA. Srl, preoccupa il Partito Democratico di Ostuni. L’opera, che servirà a rallentare e regolare il traffico all’altezza dell’incrocio con la provinciale per Torre Pozzelle, secondo i democratici ostunesi è stata progettata in maniera superficiale e inadeguata a causa di specifiche scelte tecniche adottate.

«Già all’indomani dell’approvazione in Giunta del progetto esecutivo – dichiarano i democratici nella nota diffusa alla stampa – avevamo manifestato, sia alla parte politica che alla parte tecnica, le nostre perplessità e proposto una soluzione alternativa che avrebbe meglio affrontato il problema, impegnando circa un decimo delle somme previste nel progetto approvato, 165mila euro. È innegabile che in corrispondenza dell’incrocio in questione esista un problema molto grave di circolazione e sicurezza stradale.

È altresì evidente però che la soluzione progettuale approvata, per scelte tecniche adottate e posizione della “pseudo” rotatoria, non solo non elimina “..TUTTI  i punti di conflitto e di intersezione dei flussi veicolari..” e quindi non risolve le esistenti problematiche dei flussi veicolari, ma addirittura crea nuove problematiche alla circolazione veicolare, sia sulla strada provinciale che sulla strada comunale.

Entrambe le viabilità, comunale e provinciale, nel punto d’intersezione sono in notevole pendenza ed inoltre la strada provinciale, proprio in corrispondenza dell’incrocio con la strada comunale, presenta una curva che ne impedisce la visibilità.

La soluzione ottimale, definitiva e tecnicamente corretta e rispettosa delle norme stradali in vigore, già proposta e condivisa in passato – continuano dal Pd di Ostuni – sarebbe quella di realizzare la rotatoria alcune decine di metri più a valle in corrispondenza di un altro incrocio, quello per contrada Tamburroni, ubicato in rettilineo ed in piano e quindi in posizione idonea per realizzare una vera rotatoria.

Questa soluzione comporta però l’esproprio di alcune decine di mq di terreno agricolo e la sistemazione ed ampliamento della sede stradale comunale. I maggiori costi di tale soluzione sarebbero però compensati sia dal minor costo di una rotatoria da realizzare su un terreno pianeggiante ma soprattutto da un’opera che “davvero elimina definitivamente TUTTI i punti di conflitto e di intersezione dei flussi veicolari” senza compromettere il traffico sulla strada provinciale».

Gli esponenti del Pd passano ad esaminare in maniera schematica quelle che, secondo loro, rappresentano le principali problematicità del progetto.

«Il flusso della strada provinciale 21 verso Torre Pozzella che attualmente è in forte discesa ed in curva, dopo l’intervento continua, ovviamente, ad essere in discesa ma proprio in corrispondenza della sistemazione stradale le curve diventano addirittura quattro. Inoltre, il flusso della strada provinciale 21 da Torre Pozzelle verso Ostuni viene bloccato con apposito segnale di dare precedenza prima dell’attraversamento della pseudo rotatoria. Ciò, se si trattasse di una vera rotatoria, dovrebbe essere la regola. Il principio cardine infatti del traffico in rotatoria è che chi si trova già sulla rotatoria ha sempre il diritto di precedenza su tutti coloro che si accingono ad entrarvi.

In questo caso però tutto il traffico verso Ostuni, anche pesante, che si immette sulla rotatoria viene bloccato due volte prima dell’ingresso ed all’uscita dalla rotatoria. Allo stesso modo il traffico che percorre la strada comunale Rosara diretto al mare  viene bloccato due volte dal segnale di dare precedenza, prima di immettersi sulla rotatoria e prima di immettersi sulla S.P. 21.

Questo è un punto di attraversamento molto pericoloso e quindi da percorrere con molta attenzione e con tempi a volte lunghi. In tale punto pertanto, soprattutto durante la stagione estiva, si creerà una fila di autovetture che bloccherà il traffico sulla rotatoria, in particolare il traffico proveniente dal mare con conseguente aumento dei rischi per l’incolumità degli automobilisti, soprattutto coloro i quali percorrono il suddetto tratto stradale nella direzione opposta, da Ostuni al mare.

La soluzione proposta quindi, per tutte le questioni irrisolte e per le nuove problematiche che produce, non risulta essere adeguata ed idonea a garantire una maggiore sicurezza stradale, nemmeno in via temporanea. Peraltro comporta un importante investimento economico ed i cittadini devono essere consapevoli che un’amministrazione oculata deve saper gestire in modo ottimale i soldi della comunità.

Invieremo la suddetta nota alla Polizia Municipale ed alla Provincia di Brindisi al fine di conoscere i pareri che hanno espresso sul progetto esecutivo relativo alla realizzanda opera».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img