spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 10 2024

La fabbrica del cioccolato alla conquista della città di Ostuni

Dal 5 al 7 aprile la rassegna Chocomoments in Villa Comunale Sandro Pertini

- Advertisement -

Ostuni si appresta a celebrare dal 5 al 7 aprile il cioccolato artigianale con la prima edizione di Ostuni Chocomoments ,evento organizzato da Chocomoments con il patrocinio del Comune di Ostuni con l’intento di far conoscere la storia, le origini e la lavorazione del cacao, la quale avviene rigorosamente con metodi artigianali che permettono al prodotto finale di mantenere inalterate le proprie caratteristiche ed i propri profumi.

La kermesse porterà la suggestiva città bianca per l’intera durata dell’evento ad essere l’indiscussa protagonista del Cioccolato. Da Venerdì 5 a domenica 7 Aprile dalle 10 alle 20 i più golosi non avranno di che lamentarsi in quanto sarà possibile scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde e tantissime altre proposte.

“Villa Sandro Pertini diventerà il fulcro di una serie di attività che accompagneranno ogni fine settimana di questa primavera, e ChocoMoments rappresenta una novità senza precedenti per la città di Ostuni e, probabilmente, per l’intera regione Puglia. Nonostante la mancanza di una fama consolidata nella produzione di cioccolato, numerosi dolci tradizionali della nostra terra richiedono quel tocco finale di cui il cioccolato è protagonista.

Questo sarà ampiamente dimostrato durante gli show cooking, che vedranno la partecipazione di autentiche eccellenze culinarie della nostra città, come Taila Semeraro, riconosciuta dal Gambero Rosso come la miglior gelataia emergente d’Italia, Erika Ciaccia, nota anche per la sua partecipazione a Hell’s Kitchen, e i pasticceri dell’Osteria del Tempo Perso e del Posto Affianco, due tra i ristoranti più celebri di Ostuni” ,commenta così la manifestazione l’Assessore al Turismo Maffei.

Tanti gli eventi in programma per scoprire i segreti del buon cibo degli dei: si apre con lo show-cooking dei rappresentanti dell’Istituto Alberghiero Carovigno che si esibiranno con una preparazione dal vivo presso lo stand Fabbrica del Cioccolato presente in Piazza, a seguire alle 11:00 show-cooking del ristorante Porta Nova con la Chef Erika Ciaccia e alle 17:30 show-cooking della Gelateria da Ciccio con Taila Semerano.

Sabato alle ore 11:30 show-cooking a cura del Ristorante “Osteria del Tempo Perso” che si esibirà con una preparazione dal vivo, alle ore 15:00 premiazione dell’Associazione Sportiva “Judo Kiai”.

Grande attesa per lo show sempre di sabato ore 18.00 durante il quale verrà realizzata una tavoletta da guinness, ben 15 metri di cioccolato verranno preparati live in Villa Comunale Sandro Pertini. Una volta terminata , la maxi – tavoletta sarà data in degustazione ad offerta a tutti i presenti, un momento unico da non perdere. I ricavati raccolti verranno devoluti a favore della Fondazione Tiziana Semerano “il Cerchio della Vita” che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e opera nell’ambito dell’assistenza sociosanitaria. La manifestazione continua domenica 7 alle 11:00 con lo Show-cooking a cura del Ristorante “Il Posto Affianco”. Alle ore 15:00 premiazione delle Associazioni Sportive “CClub e Red & Black”.

Per i più piccoli sarà presente il laboratorio ChocoBaby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini da gustare a casa con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione (costo € 7.00, non è necessaria la prenotazione).Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 spazio agli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria per principianti a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Info su FB: Chocomoments la Fabbrica del cioccolato .

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img