spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Maggio 22 2024

“Degli amanti non degli eroi”. Daniele Mencarelli racconta il coraggio degli amanti

- Advertisement -

Appuntamento per gli appassionati della lettura, domani giovedi 16 maggio, con Daniele Mencarelli, autore di “Degli amanti non degli eroi” (Ed. Mondadori), un libro poetico sospeso tra poesia e fantasia romanzata.

L’incontro organizzato dal Presidio del Libro di Ostuni si svolgerà alla Galleria House of Lucie,in corso Garibaldi 164 alle ore 18.30.A moderare la serata sarà Maila Cavaliere. Daniele Mencarelli, autore di talento della letteratura contemporanea torna alla poesia ma sempre parlando di insalvabili, inascoltati, abbandonati e racconta con grande energia, una storia che viaggia sul doppio binario: talvolta scritta con fare romanzato, altre sotto forma di un’ardita e complessa poesia in versi, mischiando ad arte di due generi.

Il risultato finale sono due poemi che si incastrano perfettamente l’uno con l’altro, descrivendo l’amore folle e passionale di due giovani amanti, tra liti, dolcezza, metafore, ambientato in situazioni concrete, che sembrano reali, dettagliate così tanto che pare poterle toccare leggendo il libro. Personaggi immaginari si muovono in un albergo superlusso creato dalla fantasia dell’autore, con atteggiamenti ambigui e un finale inatteso. Daniele Mencarelli, poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. Del 2018 è il suo romanzo d’esordio, La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, vincitore del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, vincitore del premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Con Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano per la narrativa, candidato al Premio Europeo della Letteratura 2022) lo scrittore chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023 esce Fame d’aria, Mondadori. Collabora scrivendo di cultura e società con quotidiani e riviste

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img