spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Febbraio 22 2024

Libri tra gli ulivi: venerdì Gaja Cenciarelli con ‘Domani interrogo’

Venerdì 23 giugno, alle ore 18.30 l’associazione Il Presidio del libro di Ostuni in collaborazione con la struttura ricettiva Amostuni ( Contrada Tamburroni), organizza l’incontro con l’autrice del libro “ Domani interrogo” Gaja Cenciarelli,

- Advertisement -

Venerdì 23 giugno, alle ore 18.30 l’associazione Il Presidio del libro di Ostuni in collaborazione con la struttura ricettiva Amostuni ( Contrada Tamburroni), organizza l’incontro con l’autrice del libro “ Domani interrogo” Gaja Cenciarelli, un racconto, in parte autobiografico, del complesso mondo di un istituto tecnico della periferia romana di Rebibbia in cui la protagonista, un’insegnante d’inglese, lotta ogni giorno per “salvare” i destini dei suoi ragazzi.

A dialogare con l’autrice sarà Maria Rosaria Chirulli. Il libro che ha avuto e sta avendo grande successo pone l’attenzione, al di là di ogni retorica, sul mondo della scuola che è un luogo vivo e reattivo e che da almeno quarant’anni è oggetto di continue riforme e terreno di tanti problemi che ultimamente sono presenti nelle cronache.

“Domani interrogo”(Marsilio), racconta come una classe vive i nuclei fondamentali del presente e del futuro. Un rapporto complicato e mai superficiale tra una docente che prende tutto sul personale e “porta a casa” non solo compiti da valutare ma delle storie che ha a cuore e che intende seguire umanamente. Attraverso le parole dell’autrice, la scuola diviene progressivamente un posto dove è possibile crescere, ritrovarsi e salvarsi.

Scrittrice e traduttrice, Gaja Cenciarelli vive e lavora a Roma, dove insegna lingua e letteratura inglese. Ha scritto romanzi, racconti e interventi critici. Fa parte dei “Piccoli Maestri”, un’associazione che promuove la lettura nelle scuole, e ha pubblicato, tra gli altri, Extra omnes. L’infinita scomparsa di Emanuela Orlandi (Zona 2006), Sangue del suo sangue (Nottetempo 2011), ROMA. Tutto maiuscolo come sulle vecchie targhe (Ventizeronovanta 2015), Pensiero stup (Lite Editions 2015). Per Marsilio Romanzi, ha pubblicato nel 2019 La nuda verità e nel 2022 Domani interrogo

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img