Una giornata di cittadinanza attiva e dimostrazione di amore per l’ambiente. Si è svolta ieri, domenica 19 maggio, a Ostuni l’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo i Boschi” organizzata dall’associazione culturale “Le Radici del Sud”, che vede tra i suoi membri anche il meteorologo ostunese Michele Conenna.

La manifestazione, che quest’anno ha deciso di mettere in atto una giornata dedicata alla pulizia dei boschi sulla via dei Colli, l’anno scorso promosse e realizzò un’altra iniziativa, “Puliamo le spiagge”, per liberare dai rifiuti le spiagge di località Camerini.

Sono stati 20 i volontari che ieri mattina si sono dati appuntamento sulla via dei Colli, una delle zone ostunesi in cui il paesaggio è verde e rigoglioso, per pulire un tratto di boscaglia che caratterizza questa suggestiva zona collinare.

«Abbiamo trovato ogni tipo di rifiuto– spiega Piero Albanese, presidente dell’associazione “Le Radici del Sud”- dalla plastica, alla carta, ma anche componenti di computer, materiale edile, cemento, eternit, e tanto altro ancora. Abbiamo raccolto tutto quello che trovavamo e prontamente in collaborazione con il corpo dei Vigili Urbani di Ostuni e la ditta GIAL PLAST abbiamo selezionato i vari rifiuti. Tempestivo l’intervento di tre camion dei rifiuti che ci hanno aiutato a trasportate, presso l’isola ecologica, i rifiuti raccolti. Questa iniziativa vuole essere un modo per spronare tutti gli incivili, nella speranza che la nostra azione possa essere da stimolo per tante altre associazioni e privati.

Continueremo– continua Albanese- ad avere cura dell’ambiente e del nostro territorio, perché questo significa per noi amare la propria terra e dimostrare di essere cittadini attivi».

Novità