La campagna nazionale Giocattoli in Movimento, volta a promuovere la cultura dello scambio e del riuso, tocca anche la Città bianca grazie all’adesione del gruppo locale del Movimento Cinque Stelle. L’iniziativa coinvolge in maniera diretta i bambini e le loro famiglie, attraverso lo scambio di giochi e libri usati. In questo modo sarà possibile tanto per i piccoli, quanto per gli adulti, comprendere e apprezzare l’importanza del riuso e del riciclo a favore della sostenibilità ambientale e della condivisione.
La campagna Giocattoli in Movimento, attualmente in corso in centinaia di comuni italiani, vedrà il suo culmine lunedì 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 12.30, con un evento dedicato allo scambio di libri e giocattoli che si terrà in via Caduti di Nassiria, presso il piazzale del centro commerciale IperSimply.
Organizzata e promossa dal Movimento Cinque Stelle di Ostuni, in collaborazione con la sezione locale della Caritas e con il Villaggio SOS, l’iniziativa punta a rendere felici quanti più bambini possibile, soprattutto coloro che appartengono a nuclei familiari indigenti. Chiunque volesse donare giochi o libri usati può già farlo: fino al 6 gennaio sarà possibile consegnare i propri doni presso la sede della Caritas in via Tenente Specchia, durante gli orari di apertura, oppure presso lo stand allestito per l’occasione all’interno del supermercato IperSimply.
«Con Giocattoli in Movimento – dichiara Domenico Pecere attivista ostunese e candidato sindaco alle ultime amministrative – tutti noi possiamo donare un sorriso a chi è meno fortunato. Al centro ci sono i temi del riutilizzo, dello scambio e del dono. Ogni bimbo potrà portare due o più giocattoli o libri che non usa più e prenderne uno in cambio. L’unico requisito necessario è che tutto deve essere in un buono stato di conservazione. Giocattoli in Movimento è un evento unico, che mette insieme solidarietà, sostenibilità ambientale e che ci permetterà di fare del bene a chi ne ha più bisogno. Un’occasione – conclude Pecere – che ci riporta alla nostra natura di “esseri umani” e che regalerà a tantissimi bambini non solo giochi e libri, ma anche speranze e sogni».
«Dopo il successo degli scorsi anni – spiega l’onorevole ostunese M5S Valentina Palmisano – anche quest’anno stiamo organizzando un importante momento di incontro in cui i protagonisti saranno esclusivamente i bambini, che potranno scambiarsi tra loro dei giocattoli usati e donarli ai bambini meno fortunati. Anche questo vuol dire fare politica. Vi aspettiamo».