spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Settembre 26 2025

“Il Maggio dei Libri”: a Ostuni la presentazione di un fotolibro dedicato agli olivi

- Advertisement -

In occasione del progetto “Il Maggio dei Libri”, oggi, lunedì 20 maggio, alle ore 16,00, presso la Biblioteca comunale di Ostuni verrà presentato il fotolibro “Sacro agli antichi, l’olivo- Un percorso fotografico e lirico” di Angela Brucoli.

L’incontro è organizzato dalla scuola media “Barnaba-Bosco” e vedrà impegnati gli alunni nella lettura di alcuni brani del libro e nel commento delle immagini fotografiche più suggestive.

Saranno presenti all’incontro il Salvatore Amorella, dirigente scolastico della “Barnaba Bosco”, le docenti organizzatrici dell’evento Angela Fattore, Rosa Iaia e Teresa Manelli, la responsabile della biblioteca del plesso scolastico, Giulia Anglani e il Consiglio Comunale Ragazzi di Ostuni coordinato da Renato D’Amico.

Il progetto fotografico “Sacro agli antichi, l’Olivo” di Angela Brucoli si avvale del prestigioso patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali. L’obiettivo degli scatti è di mettere in evidenza la sacralità dell’albero di olivo, simbolo principe cultura mediterranea.

Nella prima parte del percorso fotografico, i soggetti rappresentati nel libro sono alcuni tra gli alberi di olivo più antichi. La messa a fuoco dell’autrice punta proprio sui loro tronchi e cortecce, sulle radici e sugli incavi creati dalla natura, mentre l’uomo li cura e li modella.

Nella seconda parte del libro invece, ad essere protagonista è proprio l’opera dell’uomo, paziente e faticosa. Le scelte grafiche e fotografiche messe in atto sono ben precise: la tonalità dell’antico per dare maggior risalto all’età millenaria e alla sacralità dell’albero; mentre il colore, alla fine del percorso, ci porta nel nostro tempo.

I testi, seguendo un filo conduttore che va dal mito all’uomo, accompagnano il lettore in un viaggio, portandolo ad osservare e riflettere su quanto un albero come l’olivo continui ad essere di vitale importanza per la nostra esistenza.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img