I piedi ancorati al suolo e gli occhi puntati al cielo. Il mistero della volta celeste, da sempre fonte d’ispirazione di storie e leggende, è al centro de “Le notti di Urano”, la rassegna messa a punto dall’associazione culturale Sidera, in collaborazione con il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e Walking Wine, pronta al suo avvio domenica prossima, 23 giugno, con La Notte di San Giovanni.
Sancito dal solstizio d’estate, il matrimonio simbolico tra la luna e il sole apre ufficialmente il calendario ostunese degli eventi estivi e sarà celebrato presso il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano con una serie di manifestazioni inedite, che hanno come denominatore comune il vino.
Domenica 23 giugno la serata avrà inizio alle ore 19 con un tour guidato alla scoperta delle meraviglie storiche e paesaggistiche dell’area archeologica, che protrarrà sino alle ore 20. Subito a seguire, fino alle 21, si terrà “Il vino e le stelle”, un incontro a cura di Ilaria Oliva (Federazione Italiana Sommelier) che introduce il legame tra vigna e volta celeste, per poi approfondire sulle produzioni vinicole pugliesi.
Presso l’anfiteatro del Parco d’Agnano, alle ore 21, andrà in scena “Alla moda del varietà”, spettacolo teatrale ideato e interpretato dalla compagnia “UNO&Trio” che ripercorre le tappe salienti di un viaggio comico lungo un secolo, quello scorso, attraverso l’universo scintillante e spensierato del Varietà. Dalle ore 22 in poi, i presenti saranno deliziati dalle degustazioni enogastronomiche rigorosamente “made in Puglia” a cura di WalkingWine.
“Le notti di Urano” proseguirà con “La Luna”, il prossimo venerdì 19 luglio. Il programma si articola come segue. Dalle ore 19 alle 20: tour del Parco a cura delle sue guide; dalle ore 20 alle 21: “Il vino e la Luna” a cura di Ilaria Oliva (Federazione Italiana Sommelier) – focus sulle affascinanti fasi lunari e l’incidenza sull’imbottigliamento vinicolo; dalle ore 21 alle 23: BENTO, Vj set di musica elettronica con jam session live, proiezioni a tema lunare e le degustazioni enogastronomiche di prodotti pugliesi a cura di WalkingWine; dalle ore 23 a mezzanotte: proiezione del video dell’allunaggio dell’Apollo 11 del 20 luglio 1969 – in occasione del cinquantenario – con telecronaca originale di Ruggiero Orlando.
L’ultimo appuntamento con Sidera e “Le notti di Urano” è in programma per mercoledì 28 agosto con “Leonardo”, un evento dedicato alla memoria del genio italiano di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla morte. Dalle ore 19 alle 20: tour del Parco a cura delle sue guide; dalle ore 20 alle 21: “Il vino di Leonardo” a cura di Ilaria Oliva (Federazione Italiana Sommelier) – focus sulla produzione vinicola di Leonardo da Vinci e sulle tecniche produttive da lui create; dalle ore 21 alle 22: intervento teatrale sulla vita di Leonardo Da Vinci, scritto da Luana Giacovelli e Vittorio Continelli, in scena anche come interprete; dalle 22 fino a conclusione: degustazioni enogastronomiche di prodotti pugliesi a cura di WalkingWine, accompagnate dalla musica live di Vince Abbracciante.