spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Miele di timo: benefici e proprietà terapeutiche

- Advertisement -

Pochi sanno che nel territorio di Ostuni si produce il miele di timo. È tra i miei preferiti perché è aromatico come l’uva passa dolce, ha un gusto balsamico di erbe aromatiche. Ti consiglio di provarlo.

È un miele monoflorale, cioè raccolto dalle api a fine giugno da un solo tipo di pianta; il timo, che è nella marina di Ostuni, un territorio sottile e sospeso tra le colture di olivi e il mare.

BENEFICI

Il miele di timo ha, come tutti i mieli con colorazioni più scure, una composizione fenolica maggiore questo è dovuto al tipo di nettare. Si è visto, in numerosi studi, che una maggiore concentrazione fenolica ha un effetto antitumorale marcato. Numerosi studi hanno dimostrato, inoltre, che tipi di miele più scuro hanno attività antiossidante rilevanti rispetto ai mieli più chiari.

CONSERVAZIONE

Il miele di timo si conserva facilmente da solo senza particolari indicazioni, ma in un luogo fresco e asciutto è meglio. Il miele di timo cristallizza nel tempo e questo vuol dire che non è stato filtrato e che è di buona qualità. Io consiglio di non tenerlo in eterno e di consumarlo entro la data di scadenza che per i mieli è di 18 mesi. È da sottolineare che se il miele è troppo vecchio diventa:

  • meno gradevole
  • meno benefico per la salute
  • equivalente ad altri prodotti zuccherini

COME UTILIZZARLO

Io consiglio di non scaldarlo oltre i 40°C perché tutte le proprietà benefiche del miele vengono distrutte e rimane solo lo zucchero. In generale lo uso come topper per i gelati o per cheesecake, in alternativa si può usare con questa semplice ricetta:

Limonata al miele e lavanda

5 limoni,
2 cucchiai di miele di timo
1 cucchiaino di lavanda essiccata
1 litro e ½ di acqua gasata.

Spremete i limoni, aggiungete il miele e un po’ di buccia di limone e riscaldate senza arrivare alla bollitura. Quando il liquido è tiepido e il miele si è sciolto aggiungi la lavanda e spegni. Passa nel setaccio e aggiungi l’acqua minerale frizzante. Conservalo in una bottiglia ben chiusa in frigo. Servi con un po’ di ghiaccio e qualche fettina di limone.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img