A distanza di pochi mesi un nuovo atto intimidatorio colpisce l’avvocato ostunese Domenico Tanzarella, consigliere comunale di opposizione e già sindaco della Città bianca. I fatti risalirebbero alle primissime ore della giornata di oggi, sabato 4 gennaio, quando ignoti avrebbero esploso due colpi di fucile contro l’auto del professionista, un’Audi A6 parcheggiata di fronte alla sua abitazione, nella prima periferia di Ostuni.
Era la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre quando si verificò il primo episodio ai danni di Domenico Tanzarella. All’epoca furono esplosi complessivamente tre colpi di fucile calibro 12. Due colpirono la fiancata destra dell’auto, mentre un terzo colpo fu indirizzato al cancello dell’abitazione.
Di fronte al nuovo gesto di violenza estrema rivolto all’avvocato Domenico Tanzarella, interviene immediatamente il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo. «La viltà del gesto è tale da rendere fuori luogo ogni ipotesi sulla matrice dell’accaduto. Esprimo a nome personale e della Città – dichiara il sindaco Cavallo – la doverosa solidarietà alla famiglia Tanzarella, ma voglio anche affermare con forza che la comunità ostunese condanna ogni forma di illegalità e manifestazione di violenza.
Serve la consapevolezza di tutti su quanto sia indispensabile essere apertamente e quotidianamente impegnati ad affermare i valori dell’onestà e della legalità, come ci ha detto con chiarezza Don Luigi Ciotti nella sua visita a Ostuni il 23 ottobre scorso. Facciamo fronte comune contro le violenze, le intimidazioni, le illegalità, piccole o grandi che siano. Collaboriamo con le forze dell’ordine, educhiamoci reciprocamente a riconoscere e rispettare l’autorità. Facciamo lo sforzo di superare gli egoismi che generano inutili liti, anteponiamo il “noi” della nostra comunità cittadina ai tanti “io” che la compongono».