spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Ostuni ospita per il quarto anno consecutivo un importante convegno sulle malattie respiratorie

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre Ostuni ospita il convegno "La pneumologia nella Città Bianca. Update in malattie respiratorie"

- Advertisement -

Ostuni ospita per il quarto anno consecutivo il convegno “La pneumologia nella Città bianca. Update in malattie respiratorie”.

Nell’intera giornata di oggi, venerdì 11 ottobre e domani, sabato 12 (solo in mattinata), specialisti del settore si incontreranno presso l’Hotel Monte Sarago per discutere di malattie respiratorie e della loro incidenza sulla qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti.

Il convegno vede nelle vesti di responsabile scientifico il dottor Pietro Luigi Bracciale, direttore Uoc Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria presso l’Ospedale Civile di Ostuni e come presidenti il professor Emilio Marangio e il dottor Giuseppe Valerio.

Sono previste tre sessioni di lavoro nella prima giornata e due nella seconda, per discutere di patologie ostruttive bronchiali, di pneumopatie interstiziali, di patologie infettive polmonari, di neoplasie del polmone, di insufficienza respiratoria, ma anche della personalizzazione del trattamento della Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), che può interagire con la scelta delle terapie e del device.

Una relazione sarà dedicata anche all’asma grave, di cui riferirà Pietro Schino, presidente regionale Sip, (Società Italiana di Pneumologia). Alcune parentesi saranno dedicate anche all’approfondimento delle polmoniti comunitarie, del ruolo della radiologia secondo quelle che sono le linee guida, dell’ossigeno-terapia e della pneumologia interventistica eco – guidata.

Tra gli altri, interverrà anche Emmanuele Tupputi, coordinatore nazionale Sip.
«Obiettivo del congresso – rende noto il dottor Braccialeè quello di fare il punto sulle reali possibilità diagnostiche, terapeutiche, sulle possibilità applicative future in materia di malattie respiratorie per poter meglio comprendere l’insorgenza e il divenire delle malattie broncopolmonari e poter, di conseguenza, intervenire più precocemente e più efficacemente con iniziative sia di ordine preventivo che terapeutico».

Una cinquantina gli interventi, tra moderatori e relatori, provenienti da ogni parte della Puglia, ma anche da altre città italiane, tra cui: Catanzaro (Mario Sorgenti); Siena (Piersante Sestini); Piacenza (Cosimo Franco); Parma (Angelo Casalini, Alfredo Antonio Chetta, Emilio Marangio, Dario Olivieri); Napoli (Francesco De Blasio); Brescia (Michela Bezzi) e Ancona (Stefano Gasparini).

Sabato 12 ci sarà una sessione unica dedicata a infermieri e fisioterapisti che vedrà come referente scientifico il dottor Bracciale e come presidente il dottor Vittorio Epifani.

Nel corso del convengo verrà presentata l’Aiosp, l’Associazione italiana operatori sanitari in pneumologia.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img