La Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni spezza il sortilegio e batte la MB Volley Ruffano. Tra le mura amiche del PalaCeleste della Città bianca, i ragazzi allenati dai mister Giacomo Viva e Roberto Bianchi superano i rivali salentini per 3 set a 0, mattatore dell’incontro un super A.Polignino che trascina i suoi alla conquista della prima vittoria stagionale.
I gialloblu l’hanno cercato a lungo e desiderato ancor di più questo primo successo. Si sono spesi in tutti e quattro gli incontri precedentemente disputati, hanno lavorato tanto quotidianamente per riuscire a invertire una rotta troppo severa, che li aveva costretti ad un primo mese di campionato di Serie C troppo avaro di soddisfazioni rispetto a quanto mostrato. La pazienza e la determinazione mai venute meno, sono state premiate nella serata di sabato scorso, quando dopo un mese passato in trasferta sui campi di Castellana, Turi e Martina (intervallati dal turno di riposo), l’Orthogea di scena a casa propria ha regalato a se stessa ed ai propri tifosi una prestazione da incorniciare.
Mister Viva manda in campo Nistri in regia con D.Polignino fuorimano a completare la diagonale, A.Polignino e Vinci martelli, Angrisano e Gia.Semeraro al centro con Calamo libero. Nel primo parziale l’equilibrio sembra spezzarsi in favore degli ospiti, avanti 13-16, uno svantaggio che l’Ostuni annulla anche grazie al doppio cambio che spedisce in campo il giovane palleggiatore Bellanova e l’opposto Blasi, impiegati poi in pianta stabile nel sestetto di base, con Nacci chiamato in causa a perfezionare la ricezione nella fase di recupero. L’esplosività di A.Polignino ha fatto il resto, i padroni di casa accorciano sul 19-21, prima di ribaltare il punteggio sul 25-23 del 1 a 0. L’inizio del secondo set è totalmente salentino, Ruffano stacca ampiamente l’Orthogea che però, con Blasi dai nove metri abile a piazzare tre ace consecutivi, riesce subito a rimettersi in carreggiata. Tanto nel secondo quanto nel terzo set, i margini di vantaggio sono piuttosto rassicuranti, in entrambi i casi i padroni di casa conducono 16-12 e 21-15, per poi chiudere i giochi rispettivamente con i punteggi di 25-19 e 25-17.
Ancora una volta la Pallavolo 2000 Ostuni si è espressa bene in ricezione, stavolta accompagnata da una fase d’attacco determinante, sostenuta dall’exploit dei due schiacciatori laterali che hanno costantemente minato la difesa avversaria. Detto di A.Polignino sugli scudi e miglior realizzatore del match con 21 punti, si segnala l’ottimo contributo del giovane Vinci in entrambe le fasi e con 11 punti personali. A testimoniare la voglia di vincere poi, l’aggressività e la tenacia mostrate al servizio: dai nove metri i gialloblu hanno infilato ben 12 ace e messo costantemente in difficoltà la ricezione ospite.
I cadetti di coach Macelletti invece non riescono a bissare il successo casalingo di una settimana fa, tornando sconfitti per 3 set a 1 da Alezio nonostante una grande prova, testimoniata dai complimenti ricevuti dai padroni di casa. Anche domenica tra i protagonisti Vinci, miglior realizzatore della sfida con 20 punti.
La Reica Ostuni è costretta ad inseguire in entrambi i primi due set, ma se nel primo l’Alezio chiude sul 25 a 17, nel secondo è costretto quasi a capitolare dalla riscossa gialloblu, fermata solo ai vantaggi del 28 a 26. Nonostante tutto, Vinci e compagni tornano in campo col piglio giusto e dominano il terzo parziale concluso 19-25, ma il quarto torna in mano ai salentini che vincono 25-21 e 3 a 1.
Sabato prossimo, 8 dicembre, l’Orthogea tornerà a Castellana per sfidare stavolta la Matervolley, mentre Reica domenica 9 ospiterà al PalaCeleste il Mesagne.
______________________________
Tabellini
Serie C
Orthogea Ostuni – MBV Ruffano 3 a 0 (25-23, 25-19, 25-17)
Ostuni: Blasi 7, Angrisano 8, Vinci 11, Bellanova 2, Polignino A. 21, Nistri, Semeraro Gab. ne, Polignino D. 1, Semeraro Gia. 4, Calamo (L 42%), Nacci, Di Castri ne. Coach: Viva, ass. Bianchi.
Ace 12, Err. Batt. 15, Muri 4, Ric 52%, Att. 40%
Ruffano: Pellegrino, Bisanti Ma. 3, Gravante Al. 1, Gravante An. 3, Scarcia ne, Spagnolo 6, De Carlo 13, Castro, Luperto 7, D’Urso, Bisanti Mi. (L 38%), Marra. All. Montanile, ass. Vignes.
Ace 2, Err. Batt. 8, Muri 6, Ric 32%, Att. 34%
Arbitri: Renna e Formicola
Serie D
Volley Alezio – Reica Ostuni 3 a 1 (25-17, 28-26, 19-25, 25-21)
Alezio: Gravili (L 53%), Blanco 5, Cota ne, Cavalera 9, Pizzi 9, Aquila 1, Solida 4, Torsello 5, Talà 15, Sirsi 12, Malagnino, D’Aquino ne. All. Corina, ass. Giorgino.
Ace 5, Err. Batt. 8, Muri 13, Ric 57%, Att. 29%
Ostuni: Amodio ne, Legrottaglie, Vinci 20, Zaino 14, Bellanova 4, Zurlo 4, Santoro 5, Madaghiele (L. 54%), Curiazio (L 43%), Nigro, Convertini, Di Castri 11, Carbotti. All. Macelletti, ass. Bianchi.
Ace 5 , Err. Batt.9, Muri 9, Ric 51%, Att. 32%
Arbitro: Savina