8.9 C
Ostuni
Maggio 30 2020

Conclusa con successo la ventinovesima edizione del Premio “Città Viva”: i vincitori

La poesia, la narrativa, l’arte cinematografica, musicale e pittorica sono state al centro della emozionante serata che si è svolta sabato 1° dicembre, in occasione della ventinovesima edizione del Premio Nazionale di Lettere e Arti “Città Viva”.

Ideata e organizzata dall’omonima Associazione Culturale, la manifestazione di quest’anno è stata presieduta da Enzo Quarto, giornalista Rai, ed è stata capace, ancora una volta, di raccogliere nel salone delle cerimonie del centro di spiritualità Madonna della Nova, il pubblico delle grandi occasioni. A condurre la serata Gianmichele Pavone e Ginevra Viesti, che hanno accompagnato i presenti in un percorso scandito dalle diciotto opere vincitrici e intervallato dai suggestivi intermezzi musicali di Marcella Diviggiano, soprano, Oronzo D’Urso, tenore e Angelo Emmanuel Palmisano, pianista.

- Advertisement -

Dopo il saluto del Presidente della associazione culturale Città Viva, Maria Sibilio, l’intervento del Segretario dell’Associazione, Carmen Anglani e del Presidente Onorario del Premio, si è svolta la cerimonia che ha visto protagonisti i vincitori delle sei sezioni di concorso.

Primo classificato con la “Poesia singola, in lingua italiana a tema libero” è stato Marco Vaira da Cerveno (BS), con “A Paolo, un ragazzo”; seconda classificata: Maria Teresa D’Amico di Ostuni con “Come allora” ; terzo classificato: Adriano Scandalitta di Mortara (PV) con “Ombra di vita”.

La sezione “Poesia singola, in vernacolo, a tema libero” è stata vinta da: Gaetano Zummo di Poggioreale di Sicilia (TP) con “Natali ‘n mezzu la strata”; Rosario Santoro da Ostuni con “Lu cchjù bèllu suènne”; Michela Di Perna di Vieste (FG) con “Terra mè”.

La sezione “Narrativa, in lingua italiana, a tema libero”, è stata vinta da: Dionigi Mainini da Fagnano Olona (VA) con “Diario di un lungo addio”; Angelo Giuseppe Ettorre di Grottaglie con “Manuela”; Valeria Pastore di Ostuni con “Un ulivo ad Aleppo”. La menzione speciale della Giuria per questa sezione, è andata a: Virgilio Marrone di Bari con “La boa rossa”.

La sezione dedicata ai ragazzi “Poesia singola, in lingua italiana o in vernacolo, a tema libero” è stata vinta da: Michela Valentini di Ostuni con “Sognare”; Giada Zurlo di Ostuni con “il mio punto di riferimento”; Giampaolo Sisto di Ostuni con “Amare è”. Due, per questa sezione di concorso, le segnalazioni speciali della giuria, che sono andate a Simona Bagnardi di Ostuni con la poesia “Ti porterò con me” e a Elisabetta Pia Cavallo di Ostuni con la lirica “L’inverno”.

Sempre dedicata ai ragazzi, la sezione “Narrativa, in lingua italiana, a tema libero”, sul cui podio sono saliti: Claudia Francioso di Ostuni con “L’albatro”; Gioconda Santoro di Ostuni con “Tra me e te il mare”.

L’opera vincitrice della sezione “Cortometraggio ragazzi e giovani”, s’intitola “Resto al Sud”, realizzata dall’Istituto d’Istruzione secondaria superiore “Galileo Ferraris” di Molfetta (BA).

La giuria che ha esaminato e premiato le opere in concorso è stata composta da Antonella Bavaro, Roberta Bono e Francesca Garziano.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -

Coronavirus, resta stabile il calo dei contagi: 4 positivi oggi in Puglia, nessuno in provincia di Brindisi

Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia, da giorni in netto calo, si attesta complessivamente sulle 4482 unità. Di qualche minuto fa il bollettino...

Perde il controllo dell’auto e provoca un incidente in pieno centro, denunciato 54enne ostunese

Un 54enne ostunese è stato denunciato dai Carabinieri della compagnia di Fasano per guida in stato di ebbrezza. Durante un servizio straordinario di controllo...

Aeroporti di Puglia, riparte il traffico aereo: attivi i voli da Bari per Firenze e Parigi

A partire dal 13 giugno Air France riattiva gradualmente i voli da Bari per l’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi. Un solo volo sarà...

Ospedale, il Tar mette fine alla bagarre politica sulla temporanea chiusura di Chirurgia e Ortopedia

Il Tar di Lecce, riunitosi in camera di consiglio lo scorso 26 maggio, accoglie definitivamente il ricorso dell’ASL di Brindisi contro il Comune di...

Raccolta differenziata, si torna alla modalità ordinaria con qualche modifica

A partire dal prossimo 1° giugno il servizio di raccolta differenziata torna a funzionare con le modalità previste dal contratto della gara ponte. Viene...

Coronavirus, contagi in costante calo: 5 positivi oggi in Puglia, di cui 1 in provincia di Brindisi

Il numero dei contagi da Coronavirus in Puglia, da giorni in netto calo, si attesta complessivamente a 4481 . Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero della...
- Advertisment -