La Pallavolo 2000 Ostuni vince ancora. Domenica sera l’Orthogea porta a casa tre punti fondamentali dall’insidiosa trasferta di Squinzano. Avanti per 2 set a 0, i ragazzi di coach Giacomo Viva hanno subito il ritmo dei rivali nel terzo parziale prima di chiudere i giochi sul 3 a 1.
Inizia nel migliore dei modi dunque il rush finale dell’Ostuni, impegnato in questi ultimi incontri della regular season contro le avversarie che le contendono la parte alta della classifica del girone B di Serie D. La tappa Salentina era la prima di un ostico poker e fare risultato era fondamentale per riprendersi la testa della classifica, in virtù del turno di riposo del Fasano.
«Era importante dare un segnale forte di squadra e ritrovare quella tranquillità che ogni tanto è mancata ultimamente – racconta a caldo capitan Blasi – È stata una battaglia da ogni punto di vista! Ineccepibile la prestazione esibita da tutti i presenti a referto! Ognuno di noi è stato prezioso per costruire questa vittoria e ha dato un contributo fondamentale alla causa, ma bisogna ancora migliorare in determinate situazioni.
Va mantenuta la concentrazione dei primi due set e del finale di quarto per poter continuare al meglio il nostro cammino. Un plauso va sicuramente allo Squinzano che ha reso cara la pelle soprattutto nel terzo e nel quarto set e si è sempre dimostrato un avversario onesto in qualsiasi situazione».
Onore ai vincitori dunque, e grandi applausi ai ragazzi della De Giorgi Volley che si confermano ottima squadra, come già peraltro mostrato nella gara di andata. L’Orthogea continua il suo percorso pur in emergenza, con un reparto schiacciatori che negli ultimi tempi ha perso man mano Musa, Vincenti e Deleonardis. Ma la grande notizia di giornata è il rientro a tempo di record, anche solo tra i convocati, di Dario Polignino, out da due mesi.
Primi due set per l’Orthogea, che si impone 25-23 e 25-16. Terzo set in favore dei padroni di casa, avanti 25-19. Nel quarto è battaglia serrata e grande equilibrio, Ostuni la spunta sui dettagli, 25-21 e 3 a 1.
I tre punti strappati in Salento riportano la Pallavolo 2000 Ostuni sul primo gradino del podio a quota 34 punti, frutto delle dodici vittorie nei tredici incontri disputati, a due lunghezze su Fasano e quattro su Alberobello Entrambe le avversarie hanno già osservato il turno di riposo, che spetterà all’Ostuni tra due settimane: prima la sfida di domenica 5 marzo al PalaCeleste proprio con Fasano, poi la pausa, la trasferta di Monopoli e in chiusura l’altro scontro diretto con Alberobello. Poi i playoff. Il tour de force è appena iniziato.
Risultati 14°turno: Casarano Monopoli 0-3, Nardò Alberobello 1-3, Martina Grottaglie 3-1, Squinzano Ostuni 1-3.
Classifica: Ostuni 34, Fasano 32*, Alberobello 30*, Monopoli 24, Squinzano 19*, Grottaglie 10*, Nardò 10, Casarano 6*, Martina 3. *una gara in meno
Prossimi turno: Monopoli Squinzano, Alberobello Casarano, Grottaglie Nardò, Ostuni Fasano.