Undici Comuni pugliesi tornano oggi alle urne per eleggere i sindaci che si sfidano al ballottaggio, tre nel brindisino e otto in provincia di Bari. In Italia sono complessivamente 75 le città chiamate a rinnovare le amministrazioni comunali.
Anche in Puglia c’è tempo fino alle 23 di oggi, domenica 24 giugno, per esercitare il diritto di voto nei Comuni di Brindisi, Oria, Francavilla Fontana, Acquaviva delle Fonti, Bisceglie, Altamura, Casamassima, Conversano, Noci, Mola di Bari e San Nicandro Garganico.
Una delle situazioni più interessanti si registra a Brindisi, unico capoluogo di provincia pugliese chiamato al voto, dove Roberto Cavalera, candidato di centrodestra che al primo turno ha raggiunto il 34 per cento, non è riuscito a trovare un accordo con Giacomo Massimo Ciullo, candidato della Lega. Questo potrebbe rappresentare un vantaggio per il candidato di centrosinistra, Riccardo Rossi, che avrebbe così la possibilità di ribaltare il risultato del primo turno (23,5 per cento), soprattutto se appoggiato dai voti degli elettori del Movimento 5 Stelle.
Alle 12 il dato sull’affluenza ha raggiunto il 16 per cento (16,01%), con punte del 18 per cento ad Acquaviva. L’affluenza più bassa si registra a Casamassima, con poco meno del 10 per cento di elettori che si sono recati alle urne, mentre a Brindisi si è attestata al 14,32 per cento, contro il 20,53 registrato alla stessa ora di domenica 10 giugno.