Asili nido, scuole d’infanzia, centri polifunzionali a sostegno delle famiglie: 700 milioni di euro messi a disposizione dal Governo in favore degli enti locali per la messa in sicurezza e riqualificazione di questi spazi destinati in gran parte di minori. «L’avviso pubblico è già disponibile: si tratta di un’opportunità importante anche per tutti i Comuni della provincia di Brindisi. C’è tempo fino al prossimo 21 maggio per avanzare la candidatura». È questo l’invito che l’onorevole del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, rivolge alle amministrazioni locali in merito alla nuova possibilità di ottenere fondi in materia di edilizia scolastica.
I 700 milioni sono così ripartiti: 280 milioni riguarderanno gli asili nido; 175 le scuole dell’infanzia; 105 i centri polifunzionali per servizi alla famiglia, 140 milioni la riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati. Il 60% delle risorse di ciascuno di questi capitoli sarà destinato alle aree periferiche e svantaggiate, per recuperare i divari esistenti.
«Progetti e fondi a disposizione delle realtà del Mezzogiorno, che si pongono come obiettivo quello di dare un nuovo e forte impulso – spiega la parlamentare ostunese – al processo di riequilibrio territoriale non più rinviabile. Queste risorse sono, infatti, finalizzate all’attivazione di servizi integrativi che concorrano all’educazione dei bambini e soddisfino i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale ed organizzativo. Invito le amministrazioni del territorio a valutare questo avviso pubblico a tutela, anche delle fasce più deboli». Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa del Ministero dell’istruzione, pena la non ammissione alla presente procedura, nell’apposita pagina dedicata all’edilizia scolastica.