Con la delibera di giunta n. 115 del 17 ottobre scorso, l’amministrazione comunale vieta l’accesso ai cani all’interno delle aree verdi che ospitano parchi gioco per bambini. Oltre al Parco delle Rimembranze, area verde attigua alla Villa comunale “Sandro Pertini”, sono state individuate altre tre aree all’interno delle quali è vietato introdurre cani, anche se accompagnati. È il caso della villetta intitolata al dottor Paolo D’amico, dov’è collocata una statua in bronzo di San Pio, della villetta di piazza Torino e dell’area gioco accessibile anche ai bimbi diversamente abili, che presto sorgerà in piazza Genova.
«Al fine di creare le condizioni ottimali di sicurezza per i bambini fruitori – si legge nel testo della delibera – è vietato l’accesso ai cani nelle predette aree. Si attribuisce alla Villa Comunale di Ostuni denominata “Parco delle Rimembranze” nella sua interezza, alla “Villetta Padre Pio”, alla villetta sita in Piazza Genova, nonché della villetta sita in Piazza Torino la funzione di Area Giochi per Bambini, al fine di riconoscere e favorire la libera e completa fruizione di tali aree da parte dei bambini e delle rispettive famiglie».
Spetta adesso al dirigente dell’ufficio lavori pubblici, verde pubblico e ambiente, procedere con l’installazione dell’apposita cartellonistica in prossimità delle aree indicate dall’amministrazione comunale. Sarà compito invece del comandante della Polizia Locale, coordinare le operazioni di controllo e sanzionare chi trasgredisce le nuove disposizioni adottate dal sindaco Guglielmo Cavallo e dalla sua giunta.