Gente senza scrupoli che si approfitta dell’ingenuità e della buona fede delle persone anziane. Sono diversi i casi di truffa registratisi a Ostuni nei giorni scorsi, mettendo in scena un finto incidente per estorcere denaro.
Due giorni fa sedicenti avvocati o periti assicurativi hanno telefonato ad alcune persone anziane riferendo che un loro congiunto era rimasto vittima di un incidente stradale e che occorreva del denaro per sbloccare la situazione.
Abbiamo raccolto la testimonianza di una ultrasettantenne ostunese che, poco prima dell’ora di pranzo ha ricevuto al telefono fisso della sua abitazione la chiamata di un individuo che, spacciandosi per un perito assicurativo, le comunicava che sua figlia era rimasta vittima di un incidente stradale e che ci sarebbe voluto del denaro perché la sua auto era priva di copertura assicurativa.
Alla donna è stato quindi chiesto di preparare del denaro contante per ovviare all’incoveniente ma, per fortuna, è stato il marito dell’anziana donna a capire che si trattava di una truffa e a far troncare alla moglie la conversazione telefonica.
E’ andata peggio a un’altra anziana di Ostuni. La dinamica è stata la stessa: squilla il telefono e quando la donna risponde le si riferisce dell’incidente stradale capitato ad una delle sue figlie, chiedendole dei soldi per risarcire alcuni danni.
L’anziana donna, presa del panico, ha affermato di non avere denaro contante in casa, al che i truffatori l’hanno invitata a sopperire con un oggetto di valore. La donna ha quindi consegnato ai malfattori, che l’hanno raggiunta presso la sua abitazione, un bracciale d’oro.
La donna ha aspettato fuori casa i truffatori, che sarebbero così stati ripresi dalle telecamere di video sorveglianza di un’abitazione vicina. La donna, resasi conto poco dopo di essere finita nelle maglie di una vera e propria truffa, ha sporto denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri, a cui ieri sarebbero state consegnate le immagini riprese dalle telecamere di video sorveglianza.
Altri tentativi di truffa sarebbero stati messi in atto, sia telefonicamente che suonando ai citofoni di alcuni appartamenti in zona centro storico di Ostuni.
Sono centinaia le truffe di questo tipo che si registrano in ogni zona d’Italia da qualche tempo. Si invita perciò, soprattutto le persone anziane, a prestare particolare attenzione in caso di richieste di questo tipo e di riferire tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi richiesta del genere.