Ci hanno provato fino in fondo, ce l’hanno messa tutta per regalarsi l’ultima gioia in una stagione tanto, anzi troppo avara da questo punto di vista per la Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni. L’ultima giornata del Campionato di Serie B Nazionale, quella del congedo dalla categoria dopo l’aritmetica retrocessione di una settimana fa, non ha regalato ai giovani gialloblu l’agognato ritorno alla vittoria. Sabato al PalaCeleste la Folgore Massa sesta forza del girone G, si è imposta col punteggio di 3 set ad 1 nonostante la consueta bella prova messa in campo dai padroni di casa.
I mister Viva e Bianchi si presentano ai nastri di partenza con Zonno al palleggio a completare la diagonale con Sabatelli fuorimano, Lotito e Blasi schiacciatori di banda, Costantino ed Angrisano centrali e D’Ignazio libero. Gli ospiti conducono il primo parziale ampliando di tappa in tappa un bottino che cresce dai due, ai quattro, ai sei punti di vantaggio fino al 17 a 25 dello 0 a 1. Più combattuto ma dal risultato analogo il secondo parziale vinto dalla Folgore stavolta per 20 a 25, con l’Orthogea che suona la carica nel terzo set. Gli innesti dei giovani Vinci in banda e Lenoci al centro (8 punti e 4 ace) galvanizzano i padroni di casa che conducono 8-6, 16-13 e 21-20 prima di farsi rimontare e prevalere ai vantaggi finali grazie all’ace di Vinci che vale il 26 a 24. Quarto parziale nuovamente nelle mani dei campani che con il 22 a 25 chiudono i giochi sull’1 a 3.
Ancora una volta il trascinatore indiscusso si chiama Marco Lotito, miglior realizzatore del match con 22 punti, capace di far grandinare pallonate indistintamente da prima o seconda linea. Esemplare. Ma a brillare e anche il centrale Angrisano, che mette giù 8 punti con 4 muri ed il 67% di positività in attacco. Nel complesso il giovane collettivo ostunese funziona bene, anzi considerando la categoria non sfigura e vende cara la pelle lasciando intravedere ottime cose. L’Ostuni gioca meglio in ricezione, dove la positività del 57% batte quella del 42% ospite, e tiene bene a muro, 10 ostunesi contro i 6 campani, ma concede in attacco (e difesa), fondamentale in cui Massa fa registrare una positività dal 45% contro il 37 % gialloblu.
I verdetti della pool G mandano ai playoff per la A2 la capolista Leverano, che se la vedrà con il Lamezia del coach ostunese Nacci (capolista G) e l’Aversa che all’ultima giornata ha sorpassato “i cugini” di Ottaviano. In coda Ostuni e Castellana condannate a salutare la Serie B.
Cala il sipario dunque su una stagione, quella del team ammiraglio, su cui si è già detto abbastanza. Doverosi applausi e ringraziamenti vanno tributati a questi ragazzi che hanno onorato la maglia ed il campo fino alla fine, anche a giochi chiusi, nonostante le numerose difficoltà di una annata decisamente atipica. Grazie ed arrivederci alla prossima stagione a chi ha seguito con passione, a chi è sempre stato vicino alla squadra così come a tutta questa grande famiglia.
Non sarà una retrocessione ad abbattere l’entusiasmo e la voglia di continuare a lavorare come sempre, perché i risultati restano evidenti ed il campo a sempre ragione: i titoli di campioni interterritoriali U14, U18 e U20, con i relativi importanti traguardi regionali (su tutti l’argento del Sax Risto-Pub), raccontano di un movimento impegnato a dare sempre il massimo. Le prestazioni dei ragazzi anche su palcoscenici di spessore come quelli della terza serie nazionale, sono ulteriore testimonianza di un lavoro che non può che rincuorare: di tutti questi giovani c’è da essere davvero orgogliosi. Prima del congedo finale e della programmazione per l’anno che verrà, c’è ancora l’ultima battaglia da combattere, quella del playout del team cadetto impegnato in Serie D.
Tabellino
Orthogea Ostuni – Folgore Massa 1 a 3 (17-25/20-25/26-24/22-25)
Ostuni: Sabatelli 9, Angrisano 8, Vinci 3, Zonno 3, Lenoci 8, Bellanova ne, D’Ignazio (Lib. 60%), Lotito 22, Zilli ne, Blasi 2, Costantino 2. All G.Viva, ass .R.Bianchi
Massa: Pontecorvo (Lib. 47%), Aprea, Ferrini 16, Ferenciac ne, Mancusi, Cuccaro 13, Scialò 17, Amitrano 4, Cormio 5, Denza, Miccio, Deserio. All. N. Esposito, ass. M. Celentano
Arbitri dell’incontro: Cavalera Marta (primo arbitro), Delvecchio Gianluca (secondo arbitro)
Note: 21’, 23’, 26’, 27’, 1 h 37’
Ostuni: muri vincenti 10, errori in battuta 15, ace 8, ricezione 57%, attacco 37%
Massa: muri vincenti 6, errori in battuta 14, ace 8, ricezione 42%, attacco 45%