spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Caretta caretta liberata nelle acque del Parco delle Dune dopo essere stata curata a Torre Guaceto

- Advertisement -

Una Caretta caretta, grazie alle amorevoli cure del Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” di Torre Guaceto, è stata liberata in mare domenica 5 agosto nelle acque del Parco delle Dune Costiere, sulla spiaggia di Fiume Morelli, a Ostuni.

La tartaruga, un esemplare giovane di cui non è stato possibile stabilire il sesso data la giovane età, era stata recuperata in mare, qualche settimana, dagli operatori del Parco delle Dune, avvolta dalla plastica dispersa in mare e in evidente stato di denutrizione.

L’involucro di plastica nel quale era rimasta intrappolata aveva reciso una delle pinne anteriori della tartaruga e le stringeva il capo in una morsa che sarebbe diventata letale. Probabilmente, se non fosse stata recuperata e curata avrebbe perso la vita nel giro di pochi giorni.

Superato il periodo di degenza necessario presso il Centro Recupero di Torre Guaceto per riacquistare le forze, la Riserva di Torre Guaceto e il Parco delle Dune, insieme a volontari, bagnanti e al direttore del Parco, Gianfranco Ciola, hanno festeggiato la liberazione della Caretta caretta.

La tartaruga è stata ribattezzata Morelli, come il corso d’acqua che attraversa l’area protetta ostunese, in cui si si è poi celebrato il suo ritorno al mare.

La cure prestate alla Caretta caretta e la sua successiva liberazione sono state rese possibili dal protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso marzo tra Torre Guaceto e il Parco delle Dune Costiere, ai fini di portare avanti una strategia di gestione del territorio che punti ad una sinergia per abbattere le barriere territoriali e garantire la tutela delle due aree protette.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img