spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 13 2024

‘Templari, dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del III millennio’: questa sera il firmacopie

Dopo la presentazione del libro, l’autore Gian Piero Ventura Mazzuca torna a Ostuni per il firmacopie, che si terrà stasera presso la Bottega del Libro

- Advertisement -

In questo 2020 si celebrano i 900 anni dalla nascita ufficiale dei Templari, ovvero i Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone, di cui il primo documento di riconoscimento risale al gennaio 1120, quando Re Baldovino II di Gerusalemme prende atto della loro creazione nel Concilio di Nablus, affidandogli come prima sede alcuni locali sotterranei sotto le rovine del famoso Tempio.

Venerdì 21 agosto, presso il chiostro di San Francesco di Ostuni, si è svolta la presentazione di Gian Piero Ventura Mazzuca, giornalista e membro dell’Associazione Amici di Ostuni, del libro dal titolo “Templari, dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del III millennio“, con il saluto del Sindaco Guglielmo Cavallo, le relazione introduttiva del Prof. Bruno Poggi sul Tempio di Salomone e la moderazione dell’Avv. Michele Conte, grande appassionato di storia. Per un disguido della distribuzione, in questo momento di emergenza Covid, i volumi purtroppo non sono arrivati in tempo, lasciando a bocca asciutta il pubblico partecipante. L’autore, allora firmerà le copie giovedì 27 agosto dalle 19 alle 20.30 presso la Bottega del Libro, in Corso Mazzini 10.

Il testo racconta notizie,  curiosità e ultime novità sul noto ordine scomparso ormai da secoli, nato per proteggere i pellegrini cristiani, imbarcandosi quasi sempre dalle terre di Puglia e finito in modo oscuro, ma il cui presente è ancora oggi luminoso, tant‘è che se ne continua a scrivere e raccontare, anche attraverso film e fiction.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img