L’atmosfera natalizia avvolge la Città bianca e da ieri, mercoledì 8 dicembre, hanno preso vita le prime attrazioni che compongono il calendario degli eventi in programma durante le festività. Messo a punto dal Comune di Ostuni, in collaborazione con una rete di associazioni e aziende del territorio, il calendario di “Natale a Ostuni” è stato presentato dal sindaco Guglielmo Cavallo e dal dirigente Giovanni Quartulli durante una conferenza stampa tenutasi a palazzo di città martedì scorso, a cui hanno preso parte anche i responsabili locali di Confercenti e Confcommercio, Michele Piccirillo e Antonella Golia.
Inaugurato in Piazza Italia il maestoso albero di Natale realizzato interamente all’uncinetto dalle mani esperte delle signore che frequentano il centro di aggregazione per anziani “Il filo di Arianna”, gestito dall’associazione ostunese “Le radici del Sud”, le strade principali del centro storico e del centro cittadino, nove rotatorie e Piazza della Libertà sono state vestite di luci dalla nota azienda salentina “De Cagna Luminarie”. In questo clima di festa si sviluppa un calendario di eventi ricco di appuntamenti, che si svolgeranno nel massimo rispetto delle disposizioni anti contagio in vigore.
In occasione della festività dell’Immacolata ha avuto inizio la quarta edizione dello scenografico evento che anima il borgo di Villanova “Babbo Natale vien dal mare”, che si protrarrà sino al prossimo 22 dicembre, ed è stato acceso l’albero di Natale in Piazza della Libertà, dov’è andata in scena anche la prima proiezione artistica a cura di Stark Srl sulla facciata principale di Palazzo San Francesco, in programma tutte le sere sino al 6 gennaio.
Il 17 dicembre alle ore 19 va in scena in Piazza della Libertà “Natale sotto le stelle”, spettacolo a cura di RadiOstuni e Scuola Talenti Liberi. Dal 18 dicembre al 6 gennaio si svolgerà presso il chiostro di palazzo san Francesco la sesta edizione de “Il mio Presepe”, la mostra – concorso ideata e promossa dall’associazione ”Ostuni… è”. Il 19 dicembre alle ore 19 torna ad animarsi Viale Pola e le zone limitrofe con “Street Art”, evento diffuso a cura di Lab Communications che coinvolge artisti di strada pronti ad esibirsi sui trampoli, in performance di acrobatica aerea, giocoleria, danza con il fuoco, equilibrismo e performance originali come roue cyr, verticalismo su sedie e dance ball. Una fabbrica itinerante di sogni e suggestioni, che traferisce gli spettatori in una dimensione parallela, al confine tra immaginazione e realtà. Durante l’evento un piccolo mercatino di Natale sarà allestito nelle caratteristiche nicchie di Chiostro San Francesco, dove sarà possibile degustare delizie enogastronomiche tipiche, avvolti dall’atmosfera natalizia.
Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, dalle ore 15 alle ore 21, arriva nel Chiostro San Francesco “La magia del Natale”, evento promosso dall’Associazione ostunese Fraila Ets. Il Chiostro di palazzo di città sarà trasformato in un vero e proprio villaggio natalizio che farà vivere agli ospiti un’esperienza fantastica, anche grazie all’installazione di tantissime luci, scenografie e addobbi natalizi, per accogliere bambini e le loro famiglie nel Magico Castello di Babbo Natale.
Domenica 26 Dicembre alle ore 21 nella concattedrale di Ostuni si esibirà Ella Armstrong & Gospel Italian Singers in “Rejoice&Sing”. La Armstrong è un’artista che fa parte della stretta cerchia della musica “colta”, capace di spaziare con stile raffinato tra il sound del blues e il gospel. Si esibirà a Ostuni con una formazione di tredici elementi, fra voci e strumentisti dei Gospel Italian Singers, incantando il pubblico con una performance emozionante, coinvolgente e profondamente spirituale, grazie anche alla collaborazione artistica del Maestro Francesco Finizio.
Tutti gli eventi di “Natale a Ostuni” sono consultabili sulla comodissima web app del Comune di Ostuni.