Nell’ambito dell’edizione primaverile della mostra mercato ” Hortus Ostuni” sabato 14 maggio alle ore 16.00 negli spazi della Villa Comunale di Ostuni, l’ Orto Botanico del Salento presenterà l’incontro “Rose per il giardino mediterraneo” con la partecipazione della scrittrice botanica Nicoletta Campanella.
L’attesa ospite, curatrice de “La vie en roses” collana editoriale dedicata alla storia delle rose, è testimonial di un inedito genere editoriale da lei stessa creato con la Nicla Edizioni ( www.nicla-arte.org) casa editrice d’arte nata intorno alla community dell’ Horticultural System italiano.
L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia e dove puntualmente la scrittrice incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Ad Hortus Ostuni porterà la sua visione sulla “Rosa”, parlando di Cinesi e Tè, rose resilienti, adatte al cambiamento climatico e ai giardini contemporanei.
Volto noto grazie alle numerose apparizioni in TV, Nicoletta Campanella è anche una studiosa del costume e della moda ispirata al floreale e da esperta gardenteller è una inesauribile fonte di storie e di curiosità botaniche.
Parteciperanno all’incontro, anche Rita Oliva, rodologa e collezionista di rose e Titti Giacovelli vivaista di rose antiche.
L’appuntamento si svolgerà nell’ambito del corso di Giardinaggio Naturale a cura di Fabio Ippolito, responsabile tecnico-scientifico dell’Orto Botanico del Salento, in collaborazione con l’associazione Ville e Giardini di Puglia. L’ingresso è libero.