Sabato 22 ottobre il prestigioso Hotel “Paragon 700” ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della stagione invernale turistico-culturale della città di Bolzano, che vede tra le maggiori attrazioni il famoso Mercatino di Natale, che si tiene nel centro storico di Bolzano durante le festività natalizie.
L’iniziativa è nata dalla volontà dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano di valorizzare il proprio territorio, attraverso una campagna di promozione turistica in Puglia. Tante le sinergie che si potranno sviluppare dopo questa interessante esperienza. Entrambe le località conservano eredità uniche e preziose che dal passato continuano a rappresentare, anche dopo secoli, il vero motore dell’economia, oltre che di crescita sociale, turistica e culturale.
Durante il workshop operativo, il Presidente Roland Buratti con la Direttrice Roberta Agosti dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano hanno presentato le eccellenze del territorio di Bolzano agli agenti di viaggio, ai giornalisti pugliesi e alle autorità locali, tra le quali il Commissario del Comune di Ostuni Maria Antonietta Silvana Madaro, il Presidente del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale Michele Conte e il Presidente del Gal Alto Salento Enzo Iaia.
«Ringraziamo anzitutto per l’ospitalità, abbiamo scelto Ostuni certamente per la sua bellezza, ma anche perché riteniamo sia logisticamente il centro della Puglia – spiega Roland Buratti – Siamo in questa regione perché i pugliesi primeggiano in tante statistiche legate ai numeri ed alle visite presso il nostro Mercatino di Natale, per cui venire a trovarvi ci sembrava un doveroso omaggio, anche per rinsaldare questa fidelizzazione». Famoso come il primo mercatino natalizio italiano, l’attrazione di Bolzano diventa cartolina di un prodotto più ampio, oltre che occasione di incontro con la Puglia: «La Puglia ha manifestato negli anni questa presenza turistica in Alto Adige, così come tantissimi altoatesini vengono in Puglia, allora perché non creare una sinergia? Un ponte – prosegue Buratti, rivelando dei possibili sviluppi sinergici tra i due territori – Abbiamo avuto una serie di incontri affinché questa nostra visita possa poi avere seguito con un legame. Abbiamo incontrato istituzioni turistiche locali con le quali abbiamo trovato un’empatia, perché dietro la parte ufficiale e formale esistono sempre le persone».
A dare il benvenuto istituzionale rappresentando la Commissione straordinaria alla guida del Comune ostunese, Maria Antonietta Silvana Madaro: «Ho molto apprezzato che l’Azienda di Soggiorno di Bolzano abbia scelto proprio Ostuni. Pur essendo quasi agli antipodi del territorio italiano, questo connubio di culture sicuramente porterà tanti frutti in futuro».
L’incontro molto partecipato ha rappresentato l’occasione per meglio descrivere la realtà di Bolzano e del suo territorio ma, soprattutto, ha avuto come obiettivo la nascita di nuove idee ed iniziative per generare possibili collaborazioni ed innesti tra la cultura nordica e quella mediterranea, realtà apparentemente lontane, ma accomunate da tanti elementi che hanno come base primaria le tradizioni e la storia dei loro popoli.
L’evento di Ostuni è stato anticipato venerdì 21 mattina da diversi incontri tra le istituzioni, tenutesi a Bari al Teatro Petruzzelli e nella sede dell’Assessorato regionale alla Cultura e Turismo, al fine di intraprendere una serie di relazioni istituzionali bilaterali tra i territori dalle quali far scaturire attività di co-marketing già a partire dal prossimo dicembre, allorquando, come è stato definito, una delegazione pugliese farà visita a Bolzano per proseguire il dialogo e costruire strategie operative per scambi culturali, azioni comuni di promozione, attivazione del volo diretto Bari Bolzano.
Il Presidente Roland Buratti con la Direttrice Roberta Agosti, accompagnati dagli organizzatori delle due giornate pugliesi, esperti di marketing Destination, Paola Modena e Rocky Malatesta, hanno incontrato la Consigliera regionale delegata alla Cultura Grazia Di Bari, l’Assessore al Turismo Gianfranco Lopane, il Direttore del Dipartimento regionale Cultura e Turismo Aldo Patruno, il capo di gabinetto del Comune di Bari Vito Leccese, il Presidente di Federalberghi Puglia Francesco Caizzi e il Coordinatore Sezione Turismo Puglia di Confindustria Massimo Salomone.