Questa sera presso l’Auditorium del Liceo Scientifico l’iniziativa per commemorare il giorno dedicato alla Shoah, che arriva quest’anno al 78esimo anniversario dalla liberazione di Auschwitz.
Il 27 gennaio 1945 avvenne la liberazione del campo di Auschwitz. Da quel momento in poi, il mondo ricorda ogni anno, in questo giorno, la tragedia dell’Olocausto. Si chiama Giornata della Memoria, affinché le persone nel tempo ricordino fino a che punto la crudeltà umana si è spinta, in una storia neanche troppo distante. E ogni anno che passa, e ci allontaniamo sempre più dal Novecento, è sempre più importante commemorare questo giorno con eventi ed iniziative dedicati alla Shoah. Tantissime le modalità con cui le città ricordano e promuovono la consapevolezza sull’Olocausto e sui temi della tolleranza, della discriminazione e dell’antisemitismo.
Questa sera presso l’Auditorium del Liceo Scientifico a partire dalle ore 17 si svolgerà l’incontro “Diritti e dignità negata ieri e oggi” per non dimenticare i drammi di ieri e di oggi ma anche per dare voce e strumenti ai ragazzi per riflettere insieme sui valori della libertà e della dignità umana.
Dopo i saluti del Prof Francesco Dell’Atti , Dirigente Liceo Pepe-Calamo e della Prof.ssa Rosa Iaia, Vicaria S.M.S. Barnaba-Bosco, interverrà la Prof.ssa Francesca Lopane Docente di Storia e Filosofia Liceo Pepe-Calamo. La serata sarà condotta da Lorenzo Cirasino, Presidente UNITRE Ostuni.
Seguirà la lettura di brani a cura degli studenti del Liceo classico ed esecuzione di brani musicali a cura dell’Orchestra Musicale del Liceo scientifico e della S.M.S. “Barnaba-Bosco” diretta dal Maestro Luigi Capuano.