spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 15 2024

Antonella Demola stasera presso l’azienda agricola Olio Sante presenta ‘Educare fa bene alla salute’

L’associazione culturale ed olistica "Andriola cultura" nell’ambito della rassegna culturale “Estate 23” questa sera alle ore 21.00 presso l’ azienda agricola Olio Sante ospita la presentazione del libro della dirigente scolastica del comprensivo Modugno- Galilei di Monopoli

- Advertisement -

L’associazione culturale ed olistica “Andriola cultura” nell’ambito della rassegna culturale “Estate 23” questa sera alle ore 21.00 presso l’ azienda agricola Olio Sante ospita la presentazione del libro della dirigente scolastica del comprensivo Modugno- Galilei di Monopoli Antonella Demola “Educare fa bene alla salute”(Ed. Giacovelli).Dialoga con l’autrice Angela Anglani.

Letture a cura di Tania Spinoza, docente IC Modugno- Galilei. “Educare fa bene alla salute” è stato scritto per illustrare una possibile via di uscita dal periodo di grande insicurezza nell’orientamento culturale che stiamo vivendo, mostrando che si può essere persone vincenti anche in un mondo in palese crisi di identità. Ciò non significa ricercare il successo a tutti i costi, ma predisporre i giovani a raggiungere la maturità conoscendo se stessi e il mondo che li circonda. Oltre ad alcune sezioni divulgative e motivazionali, il testo contiene un percorso educativo di sviluppo e di conoscenza del proprio Io, a partire dal riconoscimento e dalla gestione delle proprie emozioni con un metodo che l’Autrice chiama il Metodo dell’alfabetizzazione emotiva.

“La scuola , sostiene l’autrice, rimane la più importante agenzia per tutelare il diritto alla salute, sensibilizzare sui temi della prevenzione e promuovere corretti stili di vita”. Nel libro Antonella Demola ricorda che la scuola è la sua forza curativa poichè il cibo e l’alimentazione incarnano politiche, valori, ambizioni e azioni quotidiane concrete sulle quali si proiettano sfide, speranze e conoscenze che danno senso al nostro prossimo futuro.

Un buon rapporto col cibo corrisponde a una relazione positiva con il proprio corpo. Mangiare bene, con equilibrio, concorre a costruire, rafforzare, mantenere il corpo in salute ed è un compito che ci riguarda da vicino. Il benessere alimentare e la cura di sé sono parte delle responsabilità individuali, in grado di condizionare la qualità della vita, la salute fisica e psicologica, oltre che rappresentare un valore indiretto per tutta la comunità. La scuola è un’ottima palestra di vita dove si incontrano gli altri, si costruiscono relazioni, si impara a gestire le emozioni.

La saggezza del poeta Giovenale continua a invitarci a riflettere sul concetto di Mens sana in corpore sano, per non dimenticare l’importante relazione che lega mente e corpo. Salute mentale e benessere psicologico sono infatti essenziali per una buona qualità della vita. E, in una realtà come quella che viviamo, ormai, sempre più, caratterizzata da stress, preoccupazioni e ansie, riuscire a mantenere un equilibrio è sempre più difficile. Per info e prenotazioni 3331259007

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img