spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Presentati gli eventi del fine settimana ad Ostuni. Dalle Marine alle Contrade tanta musica, food e teatro per tutti i gusti

- Advertisement -

Presentati in conferenza stampa gli eventi del fine settimana che si svolgeranno nel territorio della Città Bianca. Si parte da contrada Galante dove andrà in scena la sagra degli “Antichi Sapori” organizzata dall’associazione culturale “Radici del Sud” con il supporto del Comune di Ostuni. L’evento si svolgerà il 28-29-30 luglio 2023. Alla presentazione hanno partecipato per l’amministrazione il sindaco di Ostuni Angelo Pomes, l’assessore al turismo e cultura Niki Maffei e l’assessore alle attività produttive Laura Greco.

“Le sagre sono convivialità, confronto, divertimento, cultura e tradizione – ha affermato Michele Conenna del gruppo Radici del sud – Se poi hanno come valore aggiunto la gastronomia, il tutto diventa una grande festa. Il valore della tradizione prende quindi forma attraverso l’instancabile lavoro dell’associazione culturale ostunese: “Le radici del sud” nata con l’intento di promuovere e divulgare le tradizioni popolari donando valore aggiunto alla regione. A Ostuni quindi sarà festa il 28/29 e il 30 luglio – conclude Conenna. – Torna, dopo il successo dello scorso anno la “Sagra degli Antichi sapori” di Contrada Galante, tra Ostuni e Martina. Una location mozzafiato immersa tra il verde e i trulli della Valle d’Itria”.

A Villanova nel weekend l’evento “Ostuni da Gustare” organizzo dall’associazione Slow Food con il patrocinio del Comune di Ostuni. Tre serate di buona musica e buon cibo nella frazione marina della Città Bianca. “L’obiettivo della condotta Slow Food Piana degli Ulivi – afferma Francesco Ghionda di Slow Food – è quello di raccontare il territorio attraverso il legame tra prodotti, produttori e le tradizioni locali, ponendo l’attenzione alla diffusione della consapevolezza del grande patrimonio agroalimentare”.

Tra gli eventi, quanti parteciperanno alla tre giorni di eventi, potranno trovare il mercatino con i prodotti d’eccellenza del nostro territorio che si snoderà lungo la passeggiata che si affaccia sul Porto turistico di Villanova. In particolare, saranno allestite diverse postazioni dedicate alla somministrazione di cibo e bevande, curate dai piccoli produttori locali e non, rispettosi della nostra Terra Madre.

“Ostuni da gustare” è un appuntamento molto importante per diversi motivi. Anzitutto perchè torna a valorizzare il borgo di Villanova, una località che per molti anni è stata lasciata a margine delle iniziative principali della nostra città.

“È importante perché permette ad alcune eccellenze del nostro territorio di presentarsi ai visitatori – sottolinea l’assessore Laura Greco. Dal 28 al 30 ci sarà infatti un mercatino di aziende agricole di eccellenza, birrifici e produttori di vino e miele, prodotti da forno, confetture e formaggi che insieme rappresentano la nostra cultura alimentare. È sempre bene ricordare che le aziende del territorio vanno sostenute, in quanto importanti indotti per il tasso di occupazione locale, oltre che produttori di alimenti a km 0 di qualità di gran lunga superiore a quelli industriali.

Un altro motivo che mi rende orgogliosa è inaugurare l’area pedonale di Villanova con una tre giorni ricca di spettacoli circensi e buona musica. Sono sicura che tutti possono finalmente convincersi di quanto è bello e quante cose si possono fare in una zona priva di traffico – conclude l’assessore Greco.

L’evento si aprirà il 28 luglio 2023 alle ore 19.00 con la tavola rotonda dal titolo “Il bollettino del mare e della costa”. La conferenza si svolgerà presso la sede della Lega Navale di Ostuni e parteciperanno tra gli altri gli esperti del settore, in particolare Giuseppe SUARIA – Ricercatore Biologo marino del CNR-ISMAR.

“Abbiamo voluto arricchire il calendario delle iniziative estive con una tre giorni dedicata alla marina più importante del nostro territorio – afferma l’assessore Maffei -. Il connubio cibo di livello e spettacoli ha sempre funzionato nella nostra città ed è per questo che siamo felici di ospitare nuovamente una manifestazione di Slow Food”.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il calendario degli eventi del teatro al Luna nel Pozzo dal titolo “Feste giochi spettacoli” in scena dal 29 luglio 2023. Si parte con la “Festa della Luna” che si svolgerà sabato prossimo dalle 19.00 in contrada Foragno. Successivamente si proseguirà con un calendario di spettacoli per grandi e piccini.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img