spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Novembre 20 2025

Ostuni ospita gli incontri della Comunità Educante dell’Ambito Territoriale Fasano–Ostuni–Cisternino

Due incontri a Ostuni oggi: scuole, associazioni e istituzioni insieme per il Patto Educativo della Comunità Educante territoriale

- Advertisement -

Venerdì 19 settembre 2025 la Biblioteca Comunale della Città Bianca accoglie due appuntamenti fondamentali per il percorso della Comunità Educante dell’Ambito Territoriale di Fasano, Ostuni e Cisternino, istituita dall’Assemblea Consortile CIISAF dei Sindaci nell’ambito del progetto S.E.I. – Sentieri Educativi Innovativi.

Due incontri per costruire insieme la Comunità Educante

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 16.00: incontro con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, enti pubblici e privati della formazione, imprese e cooperative che operano nel settore educativo;

  • Ore 17.30: incontro dedicato agli enti del Terzo Settore, associazioni, parrocchie, comitati di genitori, gruppi giovanili e sportivi.

Entrambi i momenti saranno occasione per rafforzare il coinvolgimento della comunità locale e condividere finalità, obiettivi e opportunità del percorso comune.

Patto Educativo e adesioni

Durante gli incontri sarà presentato il Patto Educativo, lo strumento che formalizza la collaborazione tra istituzioni, realtà associative e cittadini, e verranno illustrate le modalità di adesione alla Comunità Educante.

Il progetto “Educandis”, promosso dal Garante della Comunità Educante, prof. Giovanni Cisternino, nasce per favorire un’alleanza educativa stabile e innovativa, capace di mettere in rete scuole, enti locali, associazioni, famiglie e giovani, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e potenziare le opportunità formative.

Una rete per crescere insieme

La Comunità Educante dell’Ambito Territoriale di Fasano, Ostuni e Cisternino rappresenta un modello innovativo di collaborazione, in cui il mondo dell’istruzione incontra il tessuto sociale, culturale e produttivo del territorio. La sfida è costruire un patto duraturo capace di valorizzare i talenti delle nuove generazioni e rafforzare il senso di comunità.

Per informazioni: educandis.consorziociisaf.it – Tel. 334 6548800 – Email: GaranteComEdu@consorziociisaf.it. 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img