Con il Decreto n. 20 del 3 novembre 2025, il sindaco Angelo Pomes ha ufficialmente nominato i nuovi componenti della Giunta comunale di Ostuni, ridefinendo l’assetto amministrativo dopo l’azzeramento dell’esecutivo avvenuto con il decreto n. 19 dello stesso giorno.
La nuova squadra di governo, che sarà presentata nella tarda mattinata di domani durante una conferenza stampa, nasce nel rispetto delle disposizioni del Decreto legislativo 267/2000 (TUEL) e delle previsioni statutarie, che impongono equilibrio di genere e rappresentanza paritaria (40% ai sensi della Legge 56/2014).
I nuovi assessori e le deleghe
- Emilia Francioso, nata a Cisternino il 7 maggio 1979, è nominata vicesindaca con delega a solidarietà e politiche sociali, sicurezza e coesione sociale, servizi educativi, politiche giovanili, partecipazione e pari opportunità, volontariato e sostituzione del sindaco in caso di assenza o impedimento.
- Angelo Brescia (Ostuni, 30 maggio 1971) assume la delega a opere pubbliche, politiche per la casa, edilizia residenziale pubblica, verde pubblico, arredo urbano, servizi cimiteriali, protezione civile.
- Nicola Maffei (Ostuni, 13 marzo 1966) è incaricato di bilancio, finanze, tributi, turismo, politiche culturali, biblioteca, museo, marketing territoriale, mobilità e trasporti.
- Samuela Santomanco (Ceglie Messapica, 10 ottobre 1994) avrà le deleghe per attività produttive, sport e infrastrutture sportive, fiere e mercati, viabilità e parcheggi, Polizia locale.
- Antonia Greco (Ostuni, 26 febbraio 1978) si occuperà di affari legali e contenzioso, organizzazione e formazione del personale, gare e appalti, patrimonio, contratti, digitalizzazione, servizi demografici e toponomastica.
- Fabrizio Monopoli (Ostuni, 25 luglio 1986) guiderà i settori ambiente, ecologia, igiene urbana, finanziamenti comunitari e PNRR.
- Giuseppe Tagliente (Bari, 3 novembre 1988) avrà competenze su urbanistica, pianificazione e gestione del territorio, demanio, agricoltura, tutela degli animali.
Il sindaco Pomes mantiene per sé tutte le altre materie non delegate, con la facoltà di modificare o revocare parzialmente le attribuzioni in futuro.
Con questo atto, l’amministrazione Pomes avvia una nuova fase politica orientata a rafforzare la coesione cittadina e a rilanciare l’azione amministrativa in settori strategici per la “Città Bianca”.





